Ente Porto Giulianova, statuto verrà modificato per presenza di genere
Positiva conclusione della questione relativa alla presenza di genere all'Ente Porto di Giulianova
Nel corso dell’incontro voluto dalla presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia, Erika Angelini, il presidente dell’Ente Porto di Giulianova Valentino Ferrante si è impegnato a modificare entro Natale lo Statuto dell’ente, adeguandolo alla Legge 120 del 2011 (Equilibrio tra i generi negli organi delle società quotate), in maniera da rendere obbligatoria la presenza di genere nel Consiglio di amministrazione.
“Una bella e positiva azione che, ne sono certa, apre la strada del cambiamento anche in altre organizzazioni. Siamo grate al presidente Ferrante ed a tutto il Consiglio di amministrazione per aver condiviso con partecipazione le nostre considerazioni”, commenta la presidente della CPO provinciale, Erika Angelini.
Anche alla Commissione Pari Opportunità del Comune di Giulianova, che ha sollevato il problema appena nominato il nuovo CDA (21.10.2024), lo scorso 11 Novembre è stato promesso verbalmente l’impegno alla modifica dello statuto senza però aggiungereche avrebbero colmato la mancanza della rappresentanza femminile come previsto dalla legge 12 luglio 2011, n. 120 .
Vogliamo ricordare che nel 2017 il Presidente dell’ Ente Porto Marco Verticelli, all’allora Commissione Pari Opportunità della Provincia di Teramo presieduta da Tania Bonnici Castelli, aveva promesso la stessa cosa senza successivi effetti concreti. Riteniamo quindi che la modifica dello Statuto non determinerà in tempi brevi integrazione di una donna nel CDA.