Nereto. L’istituto superiore Peano-Rosa, nei giorni scorsi, ha celebrato l’evento finale del progetto Erasmus+ KA122 Learn2Go, un’occasione di grande rilievo per la scuola e la comunità neretese.
Alla cerimonia di chiusura, patrocinata dal Comune di Nereto, hanno partecipato la dirigente scolastica, Margherita Trua, il Sindaco Daniele Laurenzi, le Ambasciatrici Erasmus+ per l’Abruzzo, Gaetanina Da Fermo e Marisa Di Silvestre, nonché l’Ambasciatrice EPALE Caterina Runfola, in collegamento da Milano. Quest’ultima ha presentato agli studenti le opportunità in Europa offerte dal Portale Europeo per i Giovani e le iniziative di Salto Youth.
Le attività svolte nell’ambito di Erasmus + Ka122 “Learn2Go” sono di assoluta rilevanza per gli studenti, beneficiari finali di numerose attività formative destinate ai docenti. La scuola ha potuto creare, grazie alle mobilità all’estero, una fitta rete di relazioni culturali e professionali in Europa. Il progetto ha finanziato 18 corsi di formazione per docenti, di cui 2 Job shadowing (attività di affiancamento lavorativo) in Irlanda, a Dublino e Galway. Sono state incentivate inoltre numerose altre attività quali corsi di lingua inglese per i docenti, metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), didattiche innovative, così come corsi sull’intercultura, inclusione e promozione dei percorsi STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts, and Mathematics).
Di particolare rilevanza per il successo del progetto è stato il ruolo di incubatore svolto dall’USR Abruzzo e della referente Erasmus Antonella Calcagni che, tramite il Consorzio di Accreditamento, ha finanziato ulteriori 15 mobilità Erasmus in Francia di studenti e docenti.
L’interscambio culturale con la scuola francese Lycée “Victor Hugo” di Château-Gontier sur Mayenne continuerà con l’accoglienza di 35 studenti francesi e i loro docenti in visita in Abruzzo dal 24 al 28 marzo. Di grande supporto al progetto, sono i genitori degli studenti del Peano Rosa che si sono resi disponibili ad accogliere in famiglia gli studenti e le studentesse del progetto, dimostrando apertura culturale e fiducia nei valori che l’Europa promuove.
Erasmus Plus non solo ha arricchito le competenze degli studenti e dei docenti, ma ha permesso di consolidare i legami con numerose organizzazioni europee.