Profumi e sapori si mescolano nell’aria, ma per AISM c’è un aroma che si distingue: quello della solidarietà. Dal timo al timo al limone, dall’origano al rosmarino, passando per la maggiorana e la salvia: sono le Erbe Aromatiche di AISM che saranno protagoniste nelle piazze sabato 4 e domenica 5 maggio. Un tripudio di colori e fragranze per impreziosire gli ambienti domestici e arricchire le pietanze della nostra cucina.
I volontari di AISM saranno presenti nei punti di solidarietà, distribuendo kit contenenti una selezione di due piante di erbe aromatiche in cambio di una donazione di 12 euro. Il ricavato delle Erbe Aromatiche di AISM contribuirà concretamente ad implementare i servizi di assistenza per le persone con sclerosi multipla e patologie correlate, oltre a sostenere la ricerca scientifica. I punti di solidarietà nella provincia di Teramo saranno:
- Teramo Tribunale venerdì mattina
- Teramo Piazza Martiri (Portici “Grande Italia”) sabato e domenica
- Teramo Portici Aci sabato mattina
- Teramo Ospedale Civile I° e II° lotto sabato
- Teramo Centro Commerciale “Gran Sasso” sabato e domenica
- Campli Piazza Vittorio Emanuele II domenica
- Campli Chiesa Molviano ore 10:00 domenica
- Campli Chiesa Floriano ore 11:30 domenica
- Campli Chiesa Cesenà ore 11:15 domenica
- Campli Chiesa Sant’Onofrio ore 18:00 domenica
- Giulianova presso negozio “Le Cicale by Vittoria” Viale Orsini 37
- Pineto Chiesa San Francesco domenica
- Roseto degli Abruzzi presso Bar Brio sabato
- Roseto degli Abruzzi Chiesa del Sacro Cuore domenica
- Sant’Egidio alla Vibrata supermercato Tigre, supermercato Conad e supermercato COAL sabato e domenica
- Sant’Omero Ospedale Civile “Val Vibrata“ sabato mattina
- Sant’Omero Chiesa Garrufo ore 11:00 domenica
- Mosciano Sant’Angelo Chiesa domenica mattina
Già da ora è possibile prenotare la propria confezione di Erbe Aromatiche contattando la Sezione Provinciale di Teramo il cui elenco è consultabile su http://www.aism.it/aromatiche oppure chiamando direttamente la sezione provinciale AISM di Teramo.
Cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. Il 50% delle persone con SM è giovane e non ha ancora 40 anni. Colpisce le donne due volte più degli uomini. In Italia sono 137 mila le persone con sclerosi multipla, 3.600 nuovi casi ogni anno: 1 ogni 3 ore. La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. Tra le patologie correlate alla SM vi è la neuromielite ottica (NMO), che ha un quadro di bisogni e di interventi sanitari e socio-assistenziali assimilabili alla SM.