Erosione costa: partiti i lavori a Pineto FOTO
I lavori prevedono la realizzazione di una barriera sommersa a nord del Calvano
Al via i lavori anti erosione della costa a Pineto.
Il primo lotto prevede la realizzazione di una barriera sommersa, nello specchio d’acqua a nord del torrente Calvano, in località Catucci.
A farlo sapere è il sottosegretario alla Presidenza della Regione Umberto D’Annuntiis.
Il Progetto complessivo, suddiviso in 3 lotti, prevede la realizzazione di una barriera sommersa in massi naturali con berma di larghezza di 10 m sommergenza di ‐2,00 m e lunghezza di 880 mt. a partire dal pennello esistente a Nord della spiaggia di Pineto con un ripascimento di 32.000 m3.
Nello specifico, il primo lotto dell’opera, finanziato con fondi PNRR per un importo di 950mila euro ed affidato per la realizzazione alla Ditta Pavone Costruzioni di Atri, mira a ridurre il fenomeno erosivo lungo la costa pinetese. In rapida successione verranno realizzati gli altri due lotti già finanziati dalla Regione.
“Un’opera attesa da tempo che permetterà la messa in sicurezza e la massima protezione nei confronti delle aree costiere nel tratto denominato “Pineta Catucci” – dichiara il Sottosegretario alla Giunta regionale Umberto D’Annuntiis – e fornirà una risposta concreta ad un problema annoso che affligge la costa pinetese e la sua economia. Questa giunta regionale affronta in maniera decisa, con importanti risorse, un problema trascurato per tantissimi anni”.