Festa dell’Albero: a Pineto successo per le iniziative con Legambiente e Comune
Coinvolti gli studenti dell'IC Giovanni XXIII
Anche a Pineto ci sono state tante iniziative oggi per celebrare la Festa dell’Albero.
Il Comune, collaborando anche con l’IC Giovanni XXIII, ha aderito all’iniziativa di Legambiente che porta avanti attività anche nelle scuole aderendo al progetto europeo LIFE Terra, finanziato attraverso il programma LIFE che coinvolge 15 organizzazioni di 8 paesi europei, iniziato a luglio del 2020 e terminerà il 30 giugno del 2025 con l’obiettivo della messa a dimora di 500 milioni di alberi in Europa per contrastare gli impatti del cambiamento climatico.
Nel caso specifico Legambiente costa teramana ha proposto un laboratorio nelle Scuole dell’Infanzia della città per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e in particolare degli alberi. Ai bambini è stata donata una pianta in vaso di cui dovranno avere cura e poi potranno piantarla ed è stato spiegato loro come è fatta una talea.
All’iniziativa hanno preso parte l’insegnante Daniela Mariani, in rappresentanza della dirigente Sabrina Del Gaone, la direttrice regionale di Legambiente Donatella Pavone, Anna Assogna in rappresentanza di Legambiente costa teramana e Jessica Martella, assessora del Comune di Pineto.
Parallelamente nel Teatro Polifunzionale di Pineto la Festa dell’Albero è stata celebrata con una iniziativa organizzata dal Comune di Pineto, in collaborazione con l’AMP Torre del Cerrano, Res Agraria, il WWF Teramo, l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, il coordinamento nazionale per gli alberi e il paesaggio, il Gruppo Scout Agesci Pineto 1, gli Alberi di Alessia.
Dopo i saluti istituzionali della Presidente del Consiglio Comunale Marta Illuminati sono intervenuti: Attilio Faiazza di Res Agraria; il rappresentante di Conalpa, Alberto Colazilli; il docente dell’IC Giovanni XXIII di Pineto Ollgion Vidhai in rappresentanza della dirigente Scolastica; Alessia Roselli del progetto Gli alberi di Alessia; Fausta Filippelli del WWF; Fabiano Aretusi, Presidente dell’AMP Torre del Cerrano. Presenti referenti del gruppo scout Agesci Pineto 1 e alcune classi della Scuola Secondaria di Primo Grado di Pineto.
Al termine è stato messo a dimora un albero nel plesso Illuminati alla presenza dei bambini della classe Prima.
Per l’iniziativa del circolo Legambiente Costa Teramana l’assessore Jessica Martella dichiara: “Ringrazio sentitamente Legambiente per aver scelto Pineto per offrire ai bambini un laboratorio di sensibilizzazione molto interessante. Tutti sono stati molto entusiasti dell’attività proposta. Ringrazio anche la dirigente e le insegnanti dell’IC Giovanni XXIII per la preziosa collaborazione”.
Relativamente all’iniziativa in Teatro la presidente del Consiglio Marta Illuminati dichiara: “Quella di stamattina è stata una bellissima esperienza, tutti i contributi sono stati significativi e importanti e ringrazio i relatori per la loro presenza e i loro interventi. Sono stati mostrati due video, uno dell’AMP Torre del Cerrano e uno su Stefano Mancuso, botanico e scienziato, il quale sostiene che per abbattere la CO2 e per combattere i cambiamenti climatici la maniera migliore sia quella di piantare mille miliardi di alberi in tutto il pianeta. Noi facciamo la nostra parte e anche oggi abbiamo messo a dimora un albero. Durante la mattinata è stato impossibile non notare l’attenzione dei bambini presenti, prendevano anche appunti. Il merito è del corpo docente e ringrazio la dirigente scolastica Del Gaone per la sua disponibilità per queste iniziative e per tutto il lavoro che la scuola sta portando avanti sull’ambiente. Se si semina si raccoglie e tutta la comunità pinetese, a partire dalla scuola, sta lavorando bene per la qualità ambientale. Tra l’altro in questi giorni, per la settimana europea della riduzione dei rifiuti nel nostro CEA, che si trova nell’ecocentro della città per tre giorni ci sono dei laboratori con Giulia Facondini del WWF. Ringrazio anche l’assessore Giuseppe Cantoro, che si occupa di raccolta differenziata, per quello che sta facendo in questo senso”.