Fondazione Veronesi torna nelle scuole di Teramo per sensibilizzare gli adolescenti sulle malattie oncologiche
Iniziativa giunta alla sua decima edizione
Teramo. Dopo il grande interesse riscosso durante le precedenti edizioni, tornano gli incontri del progetto #fattivedere, organizzati grazie al prezioso contributo delle delegazioni di Fondazione Veronesi, in collaborazione con la Commissione adolescenti dell’AIEOP (Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica), a cui prenderanno parte più di 3.000 studenti durante i mesi di febbraio e marzo 2024.
Il terzo, di sei incontri complessivi, è fissato in presenza per giovedì 29 febbraio ove parteciperanno Daniele Banfi, giornalista scientifico del Magazine fondazioneveronesi.it, la Dottoressa Pierpaola Sciarra, Unità di Oncoematologia Pediatrica Ospedale Civile Spirito Santo di Pescara e la Dottoressa Nicole Santoro, Dirigente Medico, Reparto Onco – ematologia pediatrica dell’Ospedale Civico di Pescara con alcuni ex pazienti che porteranno la propria esperienza personale del percorso di cura.
L’incontro inizierà alle ore 9.30 presso l’Aula Magna Istituto Alessandrini – Marino di Teramo e prenderanno parte circa 200 studenti facenti parte dell’Istituto Alessandrini – Marino.
“Da anni con il progetto #fattivedere miriamo a sensibilizzare sempre più adolescenti circa l’importanza di prendersi cura di sé e del proprio corpo invitandoli a rivolgersi, senza paura né vergogna, ad un medico o ad un familiare in presenza di sintomi senza causa apparente e prolungati nel tempo. Durante gli incontri viene affrontato soprattutto il tema della diagnosi di tumore nei pazienti adolescenti e, sempre grazie alla presenza di autorevoli esperti, il delicato tema della difficoltà di affrontare la malattia in tutti i suoi aspetti” – afferma Monica Ramaioli, Direttore Generale di Fondazione Umberto Veronesi ETS.
“Sono circa 800 i pazienti adolescenti – ossia ragazzi compresi in una fascia di età tra i 15 e i 19 anni – che ricevono una diagnosi di tumore ogni anno in Italia. Si tratta di pazienti speciali, con bisogni complessi e peculiari. Non solo la malattia compare in un momento incredibilmente delicato del processo di crescita, ma questi ragazzi si ritrovano spesso, ammalati, in una terra di mezzo tra il mondo dell’oncologia pediatrica e quello dell’oncologia medica dell’adulto” – dichiara il Dottor Andrea Ferrari, Pediatria Oncologica, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e membro del Comitato Scientifico di Fondazione Umberto Veronesi ETS. “Con il progetto #fattivedere incontriamo i giovani per raccontare loro cosa vuol dire ammalarsi di cancro mentre si va alle scuole superiori. Quest’anno insieme vogliamo occuparci specificatamente dell’accesso alle cure di eccellenza e ai protocolli clinici”.
Fondamentale anche per questa edizione del progetto, il contributo apportato dagli esperti del Gruppo di Lavoro Adolescenti dell’AIEOP e nello specifico Andrea Ferrari, coordinatore del gruppo; Giuseppe Maria Milano, pediatra oncologo presso Dipartimento di Ematologia, Oncologia, Terapia Genica e Cellulare IRCCS Ospedale Bambino Gesù di Roma, coordinatore del progetto adolescenti 4You presso lo stesso ospedale e fondatore dell’associazione di ex pazienti 4YouAPS; Paola Quarello, Dirigente Medico Oncoematologia Pediatrica presso Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino e Maurizio Mascarin, Responsabile del Dipartimento di oncologia radioterapica presso il Centro di riferimento oncologico di Aviano e Responsabile del progetto Area Giovani.