Fondi per le scogliere, “Finanziamenti mai arrivati prima a Pineto”
La soddisfazione di FdI rispetto all'accordo di programma tra Giorgia Meloni e Marsilio
Pineto. Il direttivo del circolo di Fratelli d’Italia Pineto esprime grande soddisfazione per la firma dell’accordo di programma tra il Premier Giorgia Meloni e il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, avvenuta il 7 Febbraio a L’Aquila.
L’accordo prevede la destinazione di un miliardo e trecento milioni di euro del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) per le opere di sviluppo urbanistico, economico e infrastrutturale dei territori abruzzesi, tra cui oltre 450 milioni di euro per la difesa della costa.
“In particolare”, fa sapere il partito locale, “al Comune di Pineto, sono stati assegnati ben quattro milioni e settecento mila euro per il completamento delle opere anti-erosione già avviate, che si aggiungono al milione e centomila euro già stanziati in precedenza per il primo e secondo lotto. Si tratta di finanziamenti mai arrivati prima a Pineto, necessari per un intervento fondamentale a mettere in sicurezza e monitorare l’intera costa cittadina, al fine di prevenire ulteriori danni all’ambiente e al tessuto socio-economico. Fratelli d’Italia Pineto ricorda che circa due anni fa, quando fu chiamato dai comitati, associazioni e liberi pinetesi allo stremo delle forze, lasciati soli nel difendere Villa Ardente, ad occuparsi del problema dell’erosione costiera, si trovò di fronte a una situazione drammatica, causata dalle mareggiate del 2019 e dall’inerzia delle passate amministrazioni targate PD-SI”.
“Amministrazioni che hanno reso la costa talmente fragile da compromettere i valori immobiliari, la viabilità e il patrimonio arboreo della zona, senza mai proporre soluzioni efficaci e durature. La situazione si è ulteriormente aggravata con l’amministrazione Verrocchio, a cui si è aggiunto il M5S, che ha lasciato in eredità una città isolata dalle Istituzioni, priva di progettazione e di opportunità, che ha insistito su soluzioni temporanee e inefficaci, quelle dei ripascimenti morbidi, buoni solo a sperperare fondi pubblici e a mantenere i voti di qualche amico. Un sindaco, Verrocchio, che si è dimostrato incapace di guidare l’intera amministrazione nell’affrontare il problema erosivo in modo integrato e sistemico, tanto che la Regione Abruzzo governata da Marco Marsilio, di fronte alla sua inadeguatezza, ha revocato i finanziamenti e nominato un commissario ad acta, commissariando di fatto il Comune. Non vi è alcun dubbio che il merito di questo straordinario risultato va all’intera Giunta Regionale, ma soprattutto all’incessante opera e alla straordinaria capacità del sottosegretario alla Regione Umberto D’Annuntiis, uomo di Corropoli, che in soli due anni, tempo burocraticamente insignificante, ha saputo fare tutto ciò che nessun amministratore di Pineto (Verrocchio e Monticelli) è riuscito a fare nel corso di decenni”.
Fratelli d’Italia Pineto invita “i cittadini a non farsi confondere dalle fake news diffuse da chi tenta disperatamente di salvare la poltrona, ma che sa di averla già persa. Fratelli d’Italia Pineto risponde con informazioni precise e puntuali, preparazione e competenza espresse da esimi tecnici e professionisti coordinati da Umberto D’Annuntiis, perché qui è in gioco il futuro di un intero territorio, di una città che merita ben altro, visto che i paesi confinanti, Roseto e Silvi, non si limitano a difendere le loro coste, ma le stanno definitivamente blindando”.