Alba Adriatica. Erano in spiaggia, nella spiaggia libera, sui teli da mare, a prendere gli ultimi raggi di sole prima di tornare a casa. Ma ad un certo punto accade l’imponderabile: un fulmine cade sulla spiaggia e colpisce tre donne, che erano al mare, tra le concessioni Piccolo Chalet e I Caraibi.
Nulla lasciava presagire una situazione del genere: qualche tuono, in un cielo che sembrava anticipare un temporale (che non c’è stato) e poi uno squarcio rappresentato dal fulmine caduto sulla spiaggia.
Una turista di 64 anni, e due donne del posto: una di 44 e una di 42 di Alba Adriatica. Il fulmine ha centrato le tre donne, una delle quali, la più giovane delle tre (P.D.L. che vive a poche centiniaia di metri della riviera) è andata in arresto cardiaco. La spiaggia era molto popolata, e subito si è attivata la macchina dei soccorsi. Un bagnante ha praticato un massaggio cardiaco, in attesa poi dell’utilizzo del defibrillatore presente in una concessione limitrofa. Nel frattempo, sul posto sono arrivate tre ambulanze e vista la situazione di gravità è stato fatto atterrare, nell’area del fratino, un elicottero del 118.
La giovane donna è stata rianimata, stabilizzata e poi trasportata in elicottero all’ospedale Mazzini di Teramo. Ora si trova in rianimazione e sedata in attesa di valutare la situazione nelle prossime ore. Soccorse anche le altre due donne che sono state accompagnate in ospedale.
Ricoverata a Teramo la turista 65 anni, dapprima interessata da una perdita temporanea di sensibilità alla parte inferiore del corpo (parestesia), poi si è aggravata, colpita anche da infarto durante i soccorsi. Parestesia a una gamba per la terza ferita, una 44enne della zona, trasportata in ambulanza al pronto soccorso di Giulianova.