ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Furti e atti vandalici a Ripe di Civitella: servono azioni per maggiore sicurezza

Presa di posizione del gruppo di minoranza

Sayonara Tortoreto

Civitella del Tronto. Nel consiglio comunale del 31 luglio 2023, il gruppo di minoranza Uniti per Civitella presentava un’interrogazione sullo stato dei lavori del piazzale di Ripe di Civitella, proponendo l’affido dei servizi del piazzale a terzi per garantire il decoro e scongiurare atti di vandalismo.

 

A seguito di continue segnalazioni, il 4 ottobre scorso abbiamo integrato la nostra interrogazione, focalizzando l’attenzione sulle azioni di tutela e sicurezza.

Proprio ieri, 11 luglio 2024, un cittadino ha denunciato sui social un ennesimo episodio di vandalismo: vetri rotti, serrature forzate, e zaini rubati. Questo accadimento è stato confermato anche da altri utenti, come mostrato dall’immagine allegata, che testimoniano ripetuti atti di vandalismo a scapito di turisti e visitatori.

“Oltre a questi episodi, ci sono state numerose altre segnalazioni di atti vandalici e furti nell’area, che rendono evidente come la situazione sia ormai insostenibile”, sottolinea il consigliere comunale Andrea Sbranchella. “È nostra premura ricordare all’amministrazione che il piazzale di accesso alle Gole di Salinello e alle Grotte rimane uno dei principali punti di attrazione turistica del nostro territorio. Continuare a leggere sui social denunce come quelle degli ultimi giorni danneggia, in modo tangibile, l’appeal che il nostro territorio ha indiscutibilmente.

“Come cittadino che vive e frequenta quotidianamente il borgo di Ripe di Civitella, posso testimoniare direttamente l’impatto negativo di questi atti di vandalismo. Personalmente, ho avuto l’occasione di parlare con turisti che si sono trovati in queste situazioni, e la loro frustrazione è palpabile. È inaccettabile che lo stato di totale immobilismo dell’amministrazione continui a permettere che questi atti criminali accadano impunemente”

Non possiamo ignorare come questi atti danneggino l’appeal turistico del nostro territorio. È urgente che l’amministrazione pianifichi e attui misure concrete per garantire la sicurezza del piazzale e tutelare i nostri cittadini e visitatori.

Ci rivolgiamo alle autorità del Comune di Civitella del Tronto e della provincia di Teramo, nonché ai responsabili coinvolti nella riqualificazione del luogo, affinché questa delinquenza venga fermata immediatamente.

Inoltre, desideriamo sottolineare che tutte le proposte che portiamo in consiglio comunale devono essere considerate con la giusta serietà. Deve finire l’atteggiamento di sufficienza da parte della maggioranza, che sembra quasi non voler accettare una proposta solo perché viene dal gruppo di minoranza. Proposte come questa non hanno nulla di pretestuoso; sono semplicemente un servizio per il territorio e i cittadini. Siamo fermamente convinti che queste misure siano nell’interesse di tutti”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio