Giornata della disabilità, Anffas chiede ai sindaci della Val Vibrata di abbattere le barriere architettoniche
Oggi, 3 dicembre ricorre la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità istituita dalle Nazioni Unite nel 1992. Anffas Martinsicuro si unisce alle celebrazioni che si svolgeranno in tutto il mondo.
Per il 2023, le Nazioni Unite hanno deciso di dedicare la giornata al tema:: “Uniti nell’azione per tutelare e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per, con e da parte delle persone con disabilità”.
Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, nel suo messaggio per la Giornata Internazionale delle Disabilità 2023, ha dichiarato:
“La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità di quest’anno ci ricorda che il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile richiede di mantenere le promesse di non lasciare indietro nessuno, in particolare gli 1,3 miliardi di persone con disabilità di tutto il mondo.
Oggi, a metà strada verso l’Agenda 2030, le persone con disabilità continuano ad affrontare discriminazioni sistemiche barriere che litigano la loro inclusione significativa in tutti gli ambiti
della società. Uno sviluppo veramente sostenibile per le persone con disabilità richiede un’attenzione particolare ai loro bisogni e diritti, non solo come beneficiari, ma come contributori attivi
nella vita sociale, economica e politica. Ciò significa garantire che le persone con disabilità siano
presenti a ogni tavolo decisionale, in linea con la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, e in tutti gli sforzi dei paesi per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile: dall’eliminazione della povertà, alla salute, all’istruzione e all’azione per il clima.
Le Nazioni Unite danno l’esempio attraverso la nostra Strategia per l’inclusione della disabilità e
sostenendo gli Stati membri nel promuovere il progresso per e con le persone con disabilità In
questo giorno importante, invito il mondo a lavorare fianco a fianco con le persone con disabilità
per progettare e fornire soluzioni basate sulla parità di diritti in ogni paese e comunità”.
Anffas Martinsicuro ricorda ai Sindaci dei 12 Comuni della Val Vibrata che le nostre città non sono sostenibili e invita all’abbattimento totale delle barriere architettoniche nelle piazze, nelle strade e negli edifici pubblici. Anffas Martinsicuro si appresta a realizzare, a breve, un ulteriore elemento di accessibilità nello stabilimento balneare pilota “Adiratico Handisport 2000 – La Rosa Blu” consistente nel percorso per ciechi e ipovedenti che qualificherà la nostra cittadina e la Regione Abruzzo a livello nazionale ed europeo.