Giulianova. Quest’anno la ricorrenza del 3 giugno, giornata mondiale della bicicletta istituita dall’ONU, assume un significato particolare per la comunità giuliese, a seguito della tragica morte della concittadina nostra Monia Tassoni, avvenuta sabato scorso mentre si spostava in bicicletta nella nostra città, e ai cui familiari esprimiamo nuovamente tutta la nostra vicinanza, affetto e solidarietà.
Urge un cambio culturale nel modo di concepire e vivere lo spazio pubblico, la cui sicurezza e fruibilità sono sempre più minacciate dal crescente numero e dimensioni delle auto. Vanno riconosciuti gli importanti passi avrai fatti, dall’istituzione della città 30, che ancora non vien rispettata a sufficienza, a spazi migliori e più protetti per chi sceglie la bici per muoversi in città, come il lungomare monumentale e la ciclabile scolastica di via Nievo, interventi che ora vanno estesi e completati.
In vista delle imminenti elezioni comunali FIAB rilancia quindi a l’appello a tutti i candidati a Sindaco e a Consigliere ad aderire al DECALOGO FIAB per Giulianova, che alleghiamo. L’auspicio è che questa tematica, che riguarda la qualità della vita e l’incolumità delle persone, tanto dei concittadini quanto dei turisti ospiti dea nostra accogliente città, divenga patrimonio culturale bipartisan della politica e della comunità tutta.
LEGGI IL DECALOGO
Decalogo elezioni Giulianova 2024-2