Notaresco. Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 tornano, per la dodicesima edizione, le Giornate FAI d’Autunno, l’atteso evento di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica ogni anno al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
Durante il fine settimana – animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione – saranno proposte speciali visite a contributo libero in 700 luoghi straordinari in oltre 350 città d’Italia, spesso inaccessibili o semplicemente insoliti, originali, curiosi, poco conosciuti e valorizzati (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it). Per due giorni gli studenti, nella consueta veste di Apprendisti Ciceroni, insieme ai volontari FAI accompagneranno i visitatori alla scoperta dei luoghi aperti per l’occasione.
La Delegazione FAI di Teramo quest’anno ha voluto dedicare le due giornate all’antico borgo medievale di Notaresco.
Ben 10 i luoghi aperti al pubblico.
Sarà possibile visitare il palazzo storico Acquaviva, oggi sede del Municipio, durante l’itinerario tra storia e cultura da “Lotaresco a Notaresco”, la Cappella di San Nicola, la chiesa di San Clemente al Vomano, l’ex Convento di Sant’Antonio Abate (Morro D’Oro), la Neviera (una grotta inglobata in una delle abitazioni più antiche nel centro storico), il palazzo Devincenzi, edificio a cui diede i natali al filosofo e agronomo Giuseppe Devincenzi, la chiesa dei Santi Pietro e Andrea, la chiesa del Carmine e il palazzo della ex Pretura. Edifici storici, ville, chiese, castelli, itinerari nel borgo ma anche collezioni di oggetti artigianali, ricchi di storia e curiosità, come quelli di Gino Boccabella. Nella sua collezione di ventagli sono presenti ventagli d’autore, quelli ispirati ad opere pittoriche e letterarie, ma anche balletti e melodrammi. Accessori che raccontano il loro tempo con una ricchezza straordinaria di particolari. Tutti pezzi rari, frutto di una ricerca iniziata da oltre quarant’anni. L’evento L’arte del ventaglio è dedicato ai soli iscritti al Fai.
Tutti i siti saranno accessibili sabato e domenica (ad esclusione dell’ex Convento di Sant’Antonio Abate aperto solo domenica), dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 con ultimo ingresso alle 17:30, tranne che per l’itinerario nel borgo, ultimo ingresso previsto alle 17.
A chi desideri partecipare verrà suggerito un contributo libero, che andrà a sostegno della missione e dell’attività del FAI.
Le Giornate FAI d’Autunno sono l’evento principale della grande campagna nazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi “Ottobre del FAI”, promossa dalla Fondazione a sostegno del patrimonio culturale e ambientale del nostro Paese. A partire dal 2023, infatti, ottobre sarà per il FAI e i suoi iscritti “il mese del patrimonio”.
Durante le Giornate FAI d’Autunno tutti gli iscritti al FAI potranno beneficiare degli accessi prioritari in ogni luogo aperto, di aperture e visite straordinarie in molte città e altre opportunità e iniziative speciali.
In occasione di Ottobre del FAI, a chi si iscriverà per la prima volta al FAI – sia online che presso i luoghi aperti – sarà dedicata una agevolazione di 10€ in meno su ogni tipologia di quota.
Le Giornate FAI d’Autunno si inquadrano nell’ambito delle iniziative di raccolta pubblica di fondi occasionale (Art 143, c 3, lett a), DPR 917/86 e art 2, c 2, D Lgs 460/97). A coloro che decideranno di partecipare verrà suggerito un contributo libero utile a sostenere la missione di cura e tutela del patrimonio culturale italiano della Fondazione. Gli iscritti al FAI e chi si iscriverà per la prima volta durante l’evento potranno beneficiare dell’accesso prioritario in tutti i luoghi e di aperture e visite straordinarie in molte città e altre agevolazioni e iniziative speciali.
Le Giornate FAI d’Autunno 2023 si svolgono con il Patrocinio della Commissione europea, della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile, del Ministero della cultura e con l’Alto Patrocinio di Regione Abruzzo.
Elenco completo dei luoghi visitabili in Abruzzo e modalità di partecipazione su:
https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/i-luoghi-
aperti/?regione=ABRUZZO
Si raccomanda di controllare sul sito i giorni e gli orari di apertura prima della visita e se è necessaria la prenotazione. Verificare sul sito anche eventuali variazioni di programma in caso di condizioni meteo avverse.