ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Giulianova, 18 milioni per potenziare il porto: la soddisfazione

Giulianova. Grandissima soddisfazione nella sede dell’Ente Porto di Giulianova per la notizia annunciata, direttamente dalla Premier Giorgia Meloni e dal Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, sulla destinazione di 18 milioni di euro in favore del Porto di Giulianova.

Il Presidente dell’Ente Porto di Giulianova Valentino Ferrante, l’intero Consiglio di Amministrazione e il Direttore Fabio Di Serafino desiderano esprimere il più sentito ringraziamento al Presidente Marsilio, che aveva annunciato nella sua ultima visita a Giulianova l’inserimento, all’interno del accordo per i Fondi per lo Sviluppo e la Coesione, dell’importo di 18 milioni di euro per lo sviluppo e il completamento del Porto di Giulianova e al il Sottosegretario con delega alle Infrastrutture Umberto D’Annuntiis.
Questo importante stanziamento permetterà nei prossimi anni il completamento del Porto così come disegnato dal piano regolatore portuale approvato lo scorso anno.

Siamo sicuri che questo importante risultato è frutto del lavoro sinergico, come già sottolineato dal Sindaco Jwan Costantini, tra Regione Abruzzo, Comune di Giulianova ed Ente Porto, che ha restituito un ruolo centrale al Porto di Giulianova, non solo nello scenario cittadino, ma in quello di tutta la Provincia di Teramo ed e della Regione Abruzzo, attraverso progetti e iniziative che, anche grazie al supporto determinante degli altri soci dell’Ente (Provincia di Teramo, Camera di Commercio del Gran Sasso, ARAP, BIM, e Comuni di Teramo, Tortoreto e Alba Adriatica), della Guardia Costiera e di tutti i soggetti che operano nel porto, sono stati realizzati negli ultimi anni. Dalle nuovi Torri faro ai Box per la Pesca, dal pontile per l’accesso allo specchio acqueo dei soggetti diversamente abili ai lavori nell’area della piccola pesca, dalla nascita del Consorzio per la gestione del mercato ittico alla costituzione del GAL Pesca Abruzzo, dai concerti della scorsa estate sulla banchina di riva, alle importanti manifestazioni veliche e di pesca, fino ad arrivare a TERA-MARE, organizzata dalla Camera di Commercio per finire con l’evento Calistelle sul molo sud del porto. Queste attività hanno fatto comprendere a tutti le potenzialità del nostro Porto e l’importanza di importanti investimenti infrastrutturali che ora saranno possibili grazie all’accordo firmato ieri a L’Aquila e che determineranno un’ascesa esponenziale nei prossimi anni.

“Con queste importanti risorse si porteranno a compimento le opere per lo sviluppo e il completamento del Porto di Giulianova, così come disegnato dal piano regolatore portuale approvato lo scorso anno”, sottolinea oil sottosegretario alla giunta regionale, Umberto D’Annuntiis. “C’è stato un grande sforzo da parte della Regione – prosegue il sottosegretario D’Annuntiis- per fare in modo che il porto di Giulianova assumesse un ruolo centrale nello scenario regionale.
L’investimento completa tutta una serie di interventi che sono stati realizzati negli ultimi anni (le nuovi torri faro i box per la pesca, la messa in sicurezza del molo sud e il prolungamento del molo nord in esecuzione).
“Così – conclude il sottosegretario Umberto D’Annuntiis- verranno evidenziate la potenzialità del porto e la sua attrattiva turistica con importanti ricadute nell’economia generale mostrando grande segno di vicinanza della giunta regionale al territorio di Giulianova e di tutta la provincia di Teramo”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio