La manifestazione denominata “AcquaLuceFuoco – I colori della tradizione” giunge quest’anno (domenica 7 luglio 2024) alla sua quindicesima edizione, (2 in notturna); 30 artisti (di cui alcuni da fuori regione) si cimenteranno nella pittura dei “grigi” sportelli delle utenze (da qui il nome della manifestazione) aumentando, a fine giornata, le oltre trecento opere già presenti nel centro storico di Giulianova.
Ricordiamo, tra i partecipanti delle scorse edizioni, Francesco Ciccolone, Milly Salvalai, Laura Giansante, Luciano Secone, Berardino Ferrara “Monier” e Franco Ruggieri su tutti, purtroppo non più tra noi. Il “Dono Artistico” surclassa la logica dell’interesse e del mercato; l’artista mecenate interviene a colmare gap culturali ed indifferenze contemporanee così diffuse e testimonia con l’incontro relazionale ed amicale esaltato nel pranzo comunitario, il desiderio di rendere “il salotto di tutti” …il Centro storico appunto, più bello ed accogliente facendone, di conseguenza, la più grande galleria all’aperto sull’intero territorio nazionale. La partecipazione degli artisti, a titolo totalmente gratuito, avrà il suo apice, come detto, nella pausa pranzo, in un momento conviviale che racchiude il vero spirito della manifestazione.
L’evento prenderà il via alle ore 9:30 con pausa alle 13:30 e conclusione dei lavori (con consegna degli attestati di partecipazione) alle 19:30. Da cinque anni a questa parte “AcquaLuceFuoco” è patrocinata dal comune di Giulianova ed inserita nel cartellone estivo delle manifestazioni (GiuliaEventi) caratterizzandosi come uno degli appuntamenti estivi di maggiore richiamo. Inoltre, la giornata del 7 luglio sarà propedeutica al concerto che si terrà in Piazza Belvedere la domenica successiva (14 luglio) dalle prime luci dell’alba, momento musicale affidato all’estro della SpotifaiBand (Lorenzo Piccioni, Andrea Di Giampietro e Saverio Siciliani) e con intuibile effetto magico!