ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Giulianova, adottata la variante al piano attuativo di piazza Della Chiesa

Giulianova. Con deliberazione di Consiglio Comunale 14 del 18 aprile scorso è stata adottata la variante puntuale al Piano Regolatore Generale del Comune di Giulianova, relativa ad un’ampia area situata ai piedi del centro storico, di fronte all’ex mercato coperto.

 

Si tratta di una zona strategica della città, dove sorgeva l’antico “giardino delle delizie” dei Duchi d’Acquaviva, signori della città, come testimoniato dal alcuni resti archeologici, tra i quali una fontana monumentale vincolata dai Beni Culturali.

La variante al piano regolatore prevede l’individuazione di un comparto a progettazione unitaria, con un’area edificabile, posta a sud del comparto stesso, in linea con gli isolati già esistenti, ed un’ampia area da cedere al Comune, di oltre 18.000 mq.

La cessione di tali aree assume una particolare importanza in relazione al progetto di recupero dell’ex mercato coperto, già approvato dal Comune, i cui lavori dovrebbero iniziare a breve, che prevede la riqualificazione di Piazza Dalla Chiesa e la rifunzionalizzazione dell’edificio già adibito a Mercato, che verrà trasformato in un centro polifunzionale.

L’intero ambito, con la cessione delle aree previste della variante, costituirà un nodo centrale di collegamento, tra centro storico di Giulianova Paese e Lido, con realizzazione di ampi parcheggi e collegamenti fisici tra le due realtà territoriali giuliese, contribuendo alla riqualificazione di una parte importante della città.

La pratica, ora, passa all’esame di Provincia, Soprintendenza e Regione. Necessaria variante al Piano Regionale Paesistico.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio