Giulianova. Il 13 e 14 settembre 2024 al “Palazzo Kursaal” di Giulianova Lido, dalle ore 9.30 alle ore 18.30 con orario continuato, si terrà il “Primo convegno filatelico numismatico Città di Giulianova” organizzato dall’Associazione Socio Culturale Batia con il patrocinio del Comune di Giulianova.
Sono invitati a partecipare i cittadini, le associazioni ed i rappresentanti istituzionali.
L’evento, patrocinato dal Comune di Giulianova, è promosso dall’associazione socio culturale Batia, rappresentata da Roberto Mezzabarba e Christian Andreani, soci fondatori ed organizzatori del convegno.
La manifestazione prevede una parte commerciale ed una culturale.
Alle ore 9.00 di venerdì 13 settembre si terrà la conferenza d’apertura con i saluti del Sindaco e dell’assessore alla cultura del Comune di Giulianova. Successivamente, alle ore 17, lectio sulla storia della moneta a cura di Giovanni Gaudenzi.
Sabato 14 settembre, dalle ore 10:30 alle 13, è previsto il ciclo di conferenze con la partecipazione di importanti studiosi e professionisti numismatici.
Moderatore delle due giornate culturali sarà Alberto D’Andrea, presidente dell’Accademia italiana di studi numismatici.
Relativamente alla parte commerciale è prevista la partecipazione di circa 20 espositori provenienti da tutto il territorio nazionale e saranno inoltre presenti anche i rappresentanti di tre circoli filatelico-numismatici.
Il convegno commerciale, aperto al pubblico, avrà luogo negli stessi giorni e orari.
“Questo evento – dichiarano in proposito Roberto Mezzabarba e Christian Andreani – è il primo organizzato dalla nostra associazione con l’obiettivo di inaugurare una bella iniziativa che possa nel tempo diventare un riferimento di valenza nazionale per il settore della filatelia e della numismatica”