Giulianova, al porto inaugurazione del pontile per diversamemte abili
Nuovo pontile per diversamente abili
Al Porto di Giulianova, inaugurati il pontile e la piattaforma per l’accesso allo specchio acqueo delle persone diversamemte abili, realizzati con finanziamento della Regione Abruzzo, da precisare che l’idea della piattaforma fu dell’ex Presidente dell’ Ente Porto scomparso Marco Verticelli che ne iniziò la messa in opera.
Una partecipatissima cerimonia di inaugurazione del nuovo pontile per l’accesso allo specchio acqueo nel porto di Giulianova da parte delle persone diversamente abili si è tenuta questa mattina sul molo sud , alla presenza del sindaco Jwan Costantini, del viceprefetto vicario Alberto Di Gaetano, del Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo Alessio Fiorentino, del sottosegretario alla Giunta Regionale Umberto D’Annuntis, dell’ assessore regionale alle politiche sociali Pietro Quaresimale, con la consigliera regionale Federica Rompicapo, del Presidente Nazionale della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre e di tante autorità politiche, militari oltre ai vertici dell’Ente Porto della Lega Navale Italiana e del Circolo Nautico V. Migliori e ad una rappresentanza della Squadra Campione d’Italia di Basket in Carrozzina Amicacci.
La nuova infrastruttura, realizzata dall’Ente Porto, su impulso dell’atleta paralimpico Ivan Piccioni durante un incontro con il Sindaco Jwan Costantini, è stato finanziato dall’assessorato della Regione Abruzzo alle politiche sociali, e consentirà un agevole accesso allo specchio acqueo per le persone diversamente abili e per gli atleti che svolgono attività paraolimpica con le imbarcazioni a vela di tipo Ansa.
Circolo nautico e lega navale in particolare, da qualche anno, tra le attività di vela per i ragazzi stanno portando avanti in modo sinergico un progetto di vela paraolimpica classe ANSA, con due imbarcazioni nuove acquistate dalla Lega Navale di Giulianova.
Il presidente della federazione italiana vela ha sottolineato come l’adeguamento della struttura portuale, con l’eliminazione delle barriere architettoniche, consentirà di assegnare al porto di Giulianova e ai circoli che svolgono attività sportiva, importanti regate per la prossima stagione 2024.
“Ringraziamo la Regione Abruzzo – ha detto il Sindaco – nelle persone degli amministratori presenti. Grazie anche all’ ente Porto, alla Guardia Costiera e a quanti si sono spesi per rendere possibile queste nuove dotazioni. Da oggi, tutte le persone con disabilità, compresi i ragazzi che vorranno avvicinarsi alla vela e alla canoa, potranno accedere allo specchio acqueo. Ogni iniziativa a favore dell’accessibilità è una conquista di tutti, un dono alla città”.
L’attenzione per il mondo del sociale -ha affermato l’assessore Quaresimale – non può prescindere da interventi come questo realizzato a Giulianova che ha portato all’abbattimento di barriere architettoniche. I lavori in questione sono stati realizzati grazie ad un contributo straordinario di 65mila euro, che ho voluto inserire nella legge di bilancio regionale 2023- ha spiegato l’assessore – sulla base di un progetto dell’Ente porto di Giulianova in collaborazione con il Circolo nautico “Migliori” e con la locale sezione della Lega navale Italiana”.