ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Giulianova, apre la mostra di Olivero Toscani

lOCATELLI

Giulianova. Sabato 21 dicembre, alle 17:30, negli spazi del Loggiato Cerulli, sotto piazza Belvedere, sarà inaugurata la nuova mostra di Oliviero Toscani, curata da Nicolas Ballario e Susanna Crisanti.

 

In esposizione, 20 opere iconiche che ripercorrono la carriera del grande fotografo. Molto e a lungo ha fatto discutere, l’opera di Toscani, che ha avuto il merito di riflettori su temi come il razzismo, la pena di morte, l’Aids, la guerra, il sesso, la violenza, l’anoressia. Le sue campagne pubblicitarie sono state iconiche e ancora oggi rappresentano un autentico punto di svolta per l’intero settore. A Giulianova saranno esposti scatti come “Bacio tra prete e suora “del 1992, i “Tre Cuori White/Black/Yellow” del 1996,”No-Anorexia” del 2007. La mostra rimarrà aperta fino al 2 febbraio.

“È impossibile esporre tutto il lavoro di Oliviero Toscani- spiega il curatore Nicolas Ballario – ma con questa mostra vogliamo offrire una panoramica su uno dei fotografi più prolifici e celebrati di sempre, che è riuscito a essere inconfondibile e riconoscibile pur non essendosi mai piegato ad un unico “stile”. Toscani è un artista immenso e chi verrà in mostra potrà conoscerne i lati più inaspettati”.
“ Giulianova è orgogliosa di ospitare una mostra dal respiro internazionale – commenta l’assessore alla Cultura Nausicaa Cameli – Sono certa che in tanti vorranno ammirare da vicino gli scatti di un genio dell’immagine, occhio disincantato e provocatorio sul mondo. Ringrazio il direttore dei Musei Civici Sirio Maria Pomante per la preziosa collaborazione”.

Sedi della mostra:
Polo Museale Civico
Loggiato “Riccardo Cerulli” sotto Piazza Belvedere.
Pinacoteca civica “Vincenzo Bindi”, corso Garibaldi 14

Orari di visita:
dal 22 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025:
dal martedì al venerdì, 16-20; sabato, domenica e festivi, 10.30-12.30/16-20; 24 e 31 dicembre chiusura anticipata alle 18.
1 gennaio 16-20.
Lunedì chiuso.
Dal 11 gennaio al 2 febbraio 2025: sabato e domenica, 10.30-12.30/16-20

Biglietto unico del Polo Museale Civico di Giulianova

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio