Giulianova. Il messo notificatore non busserà più alle porte dei giuliesi. E’ attivo infatti da qualche giorno il nuovo Servizio Notifiche Digitali (Send) di PagoPa Spa.
La novità, curata dal responsabile comunale dei Sistemi informativi, l’ ingegner Gabriele Massimiani, consente agli uffici di inviare ai cittadini notifiche a valore legale degli atti amministrativi ( ad esempio, il sollecito di pagamenti di servizi scolastici, le notifiche di accesso agli atti o di verbali della polizia locale), sostituendo di fatto il tradizionale ricorso ai messi notificatori.
In sostanza, il nuovo servizio digitale è in grado di raggiungere tutti i cittadini in possesso del domicilio digitale Pec sulla piattaforma Inad. Qualora manchi la disponibilità di questo canale, si procederà mediante la comunicazione analogica standard, ovvero con Raccomandata Ar o 890 gestita dalla società PagoPA.
Send consente di ridurre la complessità della gestione della comunicazione e di raggiungere il destinatario in maniera più efficace e veloce. Il Servizio è supportato da ulteriori canali quali e-mail, sms, messaggi su App Io, così da aumentare, tramite il cassetto digitale, le probabilità di contatto e comunicazione.
L’obiettivo della misura, contenuta nel Pnrr, è centralizzare la notificazione e la consultazione degli atti della pubblica amministrazione, alleggerendo gli enti locali dall’onere di gestire le gare di postalizzazione.