
Giulianova. I gruppi consiliari de Il Cittadino Governante e del Pd di Giulianova hanno presentato un ordine del giorno che chiede la bonifica e messa in sicurezza della vecchia discarica di Colleranesco, che compare nella delibera regionale dei siti potenzialmente contaminati.
“Trovandosi a ridosso del fiume Tordino in passato nel corso di piene fluviali l’erosione dell’argine nord ha comportato il passaggio nel fiume di rifiuti della sopradetta discarica, oltreché di percolato”, si legge in una nota.
“C’è quindi un doppio problema ambientale: la contaminazione del territorio e il rischio di inquinamento del fiume e del mare.
La problematica esiste da moltissimo tempo, pertanto riteniamo sia necessario intervenire con urgenza per la bonifica/messa in sicurezza permanente della discarica stessa.
“Nella delibera regionale viene precisato che le discariche hanno la priorità negli interventi previsti per i siti contaminati e, alla discarica di che trattasi, è stato assegnato un indice di priorità di 84,38.
Chiediamo quindi che i consiglieri comunali si pronuncino a favore dell’avvio con urgenza della procedura in grado di mettere in campo tutti gli interventi necessari a risolvere la grave problematica di inquinamento dell’ambiente giuliese, dando mandato alla Giunta comunale di provvedere all’azione amministrativa necessaria”.