
Giulianova. Il Pd di Giulianova ha preso posizione sulla vicenda dello sgombero del Campetto Occupato.
“Il Pd è sempre stato e sarĂ sempre favorevole alla promozione e alla realizzazione di iniziative, di carattere sociale e culturale, che vadano a beneficio della cittadinanza. In tal senso, il “Campetto Occupato”, con l’organizzazione di eventi, la creazione di spazi di confronto per i giovani e il supporto fornito a persone bisognose, ha di certo fornito un importante contributo, rappresentando una risorsa per la nostra comunitĂ .
Tuttavia, pur tenendone in debito conto le lodevoli e meritorie finalità , non è possibile soprassedere sulla mancata osservanza delle varie prescrizioni e degli adempimenti amministrativi da parte del “Campetto Occupato” né, tantomeno, sull’occupazione di un’area pubblica in aperta violazione della legge. Infatti, è bene ricordare che, così come è giustamente garantita la libertà di espressione e incentivato lo sviluppo della cultura e della solidarietà sociale, anche la salute e la sicurezza dei cittadini, oltre che il diritto di proprietà , devono essere tutelati. Il rispetto del principio di legalità e dello Stato di diritto, alla base di tutte le moderne democrazie liberali, restano per noi punti imprescindibili. Come sosteneva Cicerone: “Siamo schiavi delle leggi, per essere uomini liberi”.
Pertanto, onde porre fine ad uno sterile braccio di ferro, volendo evitare inopportune e sgradevoli speculazioni, il Partito Democratico di Giulianova auspica l’apertura di un nuovo e autentico dialogo, pacato e costruttivo, tra le Istituzioni, Amministrazione in primis, e il “Campetto Occupato” che possa portare alla soluzione di un’annosa vicenda che si trascina da troppo tempo. A tal proposito, condanniamo il contegno tenuto dalla Giunta, totalmente privo di sensibilitĂ e di empatia, pronto a lucrare consensi a scapito dei piĂą deboli in funzione di un bieco calcolo politico (il video, post sgombero, divulgato attraverso i social è di pessimo gusto). Il nostro Gruppo Consiliare chiederĂ al Comune di individuare, quanto prima, un’adeguata sistemazione per coloro i quali sono stati sgomberati dall’area dell’ex depuratore. Inoltre, il Partito Democratico sosterrĂ qualsivoglia iniziativa mirante alla regolarizzazione dello status del “Campetto Occupato”, così come appoggerĂ in pieno la concessione di un congruo spazio pubblico, sempre in accordo a quanto prescritto dalla legge”.