Il primo mandato dell’amministrazione Costantini si chiude con una grande ambizione, un sogno a cui è stato già dato quanto occorre per diventare realtà.
Nel giro di meno di un anno, Giulianova avrà un nuovo cinema, con tanto di platea e galleria, nonché un vero teatro, dotato di sipario, camerini e attrezzature sceniche. La sede già individuata, quella del Kursaal, ha dalla sua il fatto di sorgere nel pieno centro del Lido e di essere di proprietà pubblica. Il nuovo cine-teatro sarà a disposizione del Comune, dunque delle scuole e delle associazioni, dodici mesi l’anno. I fondi per la realizzazione provengono dall’accordo con la proprietà ex Sadam, dove, in alternativa, era prevista una mega sala privata.
La nuova struttura avrà le sedute orientate a sud ( a sud è previsto infatti il posizionamento del palco) ed una capienza di 330 posti. L’Amministrazione Comunale sta studiando soluzioni per ovviare alla temporanea indisponibilità del Kursaal, nel periodo interessato dai lavori.
“ Del cine-teatro esiste già il progetto – sottolinea il Sindaco Jwan Costantini – e la maggioranza è convinta dell’assoluta bontà della scelta. Ringrazio sin da ora, per averci creduto da sempre, gli assessori Paolo Giorgini e Marco Di Carlo. Dal loro impegno e dalla loro attenzione nasce questa straordinaria prospettiva, l’ unica in grado di sanare una ferita che nessuna Amministrazione, dall’abbattimento del teatro Ariston e dalla chiusura del cinema Moderno, era riuscita finora a rimarginare”.