Giulianova, taglio dei pini: Conalpa chiede all’amministrazione di valutare ogni scelta
Gli errori del passato non possono giustificare quelli del presente
Il Conalpa Giulianova, è a sottolineare la necessità che l’amministrazione comunale valuti con grande attenzione le scelte che andrà a prendere a breve, relativamente al parcheggio Ospedale Liceo Scientifico.
Vogliamo ritornare a ribadire le importanti osservazioni ed approfondimenti tecnici che emersero durante l’incontro “ la gestione virtuosa del Verde” del 5 maggio scorso in sala Buozzi e durante il sopralluogo con la presenza dell dottor Morelli e dell’assessore Giorgini.
Siamo al momento della decisone, si dovranno fare delle analisi in termini di costi/benefici, valutando gli aspetti tecnici, ambientali, economici e soprattutto politici.
Le conoscenze e le professionalità di oggi sono ben diverse da quelle del passato, benchè ci fosse la volontà apprezzabile di ombreggiare quell’area si trascurò del tutto l’aspetto del fondo e della previsione degli sviluppi successivi danni causati dagli apparati radicali sono evidenti e al fine di tutelare il patrimonio arboreo esistente, come sottolineato dal dottor Morelli, il semplice rifacimento della pavimentazine non farebbe altro che risolvere il problema temporaneamente ma con la certezza di dover nuovamente intervenire nell’arco di un breve periodo.
La soluzione proposta è stata quella di un intervento classico recuperando le quote significative dei cordoli già presenti con un lieve rialzo dei parcheggi rispetto al piano stradale: quindi rimozione della pavimentazione attuale, previsione di un sottofondo di stabilizzato e la realizzazione di una pavimentazione con betonelle forate.
Nell’occasione sono state anche indicate le piante che necessitano di rimozione urgente in quanto ormai secche e pericolose per la pubblica incolumità. Inoltre nel tratto lato Liceo Scientifico, l’uso del cemento come pavimentazione ha mostrato l’inadeguatezza del materiale che rende il marciapiede inservibile ma comuque sotituibile con materiale drenante idoneo al mantenimento dell’alberatura ed al calpestio Risulta per noi ancora importante ricordare che le nuove piantumazioni necessitano di particolari cure ed attenzioni sulla definizione del corretto periodo di messa a dimora, la corretta valutazione dei necesssari spazi disponibili, l’utlizzo di materiali di qualità e dei necessari interventi di irrigazione soprattutto nella fase iniziale, onde evitare che si riverifichi quanto accaduto lato ospedale ovest dove almeno 3 liquidambar risultano secchi e già da sostituire dopo 2 mesi dalla messa a dimora, costituendo una perdita in termini ambientali ed economici a carico di tutta la comunità.
Il Conalpa Giulianova chiede espressamente l’iterlocuzione ed il confronto con l’amministrazione comunale in maniera tale da individuare la miglior strada percorribile per offrire alla cittadina non solo servizi, ma anche una imprescindibile e sempre crescente necessità di sostenibilità ambientale, basata sulla cura e sulla valorizzazione del patrimonio arboreo esistente e sull’incremento delle aree verdi del territorio. La gestione costante e responsabile del verde è un atto dovuto alla cittadinanza e al territorio.
CONALPA Giulianova
CONALPA Abruzzo
( Radio Azzurra Giulianova )