ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Giulianova, Coltura Politica: strade e sicurezza sul lavoro. L’interrogazione

Sayonara Tortoreto

Giulianova. Il gruppo consiliare Coltura Politica ha diffuso un comunicato stampa relativamente alla questione strade, alloggi Erp, ma non solo.

Si parla anche di sicurezza nei luoghi di lavoro e il gruppo consiliare guidato da Daniele Di Massimantonio, ha anche presentato una specifica ordinanza.

Lo abbiamo ricordato in varie occasioni, e lo faremo nuovamente: il Sindaco è il responsabile della condizione di salute della popolazione del suo territorio.

Alla luce di tale oggettiva responsabilità, alcune domande sorgono spontanee:
– Come può il sindaco di Giulianova non tener conto del fatto che le condizioni precarie in cui versano numerose strade cittadine –con una scarsissima illuminazione, manto stradale danneggiato, mancanza di un adeguato controllo– rappresentano una serie minaccia per quel che concerne la salute dei suoi concittadini? Come può non sentir su di sé tale responsabilità?
– Come può il sindaco di Giulianova tollerare il grave stato di abbandono degli alloggi ERP, i quali rappresentano per numerosi suoi concittadini delle vere e proprie prigioni, dalle quali non possono uscire per molteplici motivi: assenza o mancata manutenzione degli ascensori; barriere architettoniche; presenza diffusa di attività criminose e conseguente timore?
– Come può il sindaco di Giulianova, guida politica e amministrativa di una Giunta nota principalmente per la sua capacità di organizzare attività di intrattenimento, non considerare l’ipotesi di contrastare la criminalità locale e, dunque, la minaccia che essa rappresenta per la salute pubblica, attraverso le manifestazioni culturali e la creazione di luoghi di aggregazione?

– Come può il sindaco di Giulianova sopportare il fatto che, all’interno dei cantieri presenti nel territorio comunale, si possano ancora registrare incidenti sul lavoro, taluni fatali? In qualità di responsabile della condizione di salute della popolazione del suo territorio, la sua voce e la sua attività di controllo e sensibilizzazione hanno un valore simbolico e pratico enorme!

A proposito di quest’ultimo punto, come gruppo consiliare abbiamo deciso di presentare, ad un mese esatto dall’infortunio mortale dell’operaio edile Fabrizio Piccinini, impegnato nel cantiere dell’Istituto alberghiero “Crocetti-Cerulli”, un’interrogazione con risposta scritta, al fine di stimolare l’avvio di una forte azione di prevenzione, nonché di sensibilizzazione e valorizzazione del lavoro, troppo spesso ridotto a strumento di profitto, profitto a tutti i costi.

sicurezza sul lavoro

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio