Giulianova, differenziata negli stabilimenti balneari: dopo 9 anni il Coba vince il ricorso
Non può esserci un limite sugli sgravi
Giulianova. Dopo 9 anni, quasi, parte del regolamento comunale per l’applicazione della Tari sugli stabilimenti balneari viene annullato e la battaglia del consorzio CoBa trova un appiglio importante nella giustizia amministrativa.
E’ chiara la sentenza del Tar che ha in parte annullato il regolamento Tari del 2015 con il quale il Comune aveva posto un limite alla percentuale di sgravio per la quantità di differenziata effettuata dagli stabilimenti balneari e concessionari che avevano aderito al Coba. Il consorzio, infatti, aveva avviato un percorso autonomo per quanto concerne la differenziazione dei rifiuti.
E dunque la possibilità di ottenere uno sgravio sulla tassa applicata dal Comune. Che però aveva fissato un limite massimo del 50%. Aspetto questo contestato dal Coba, anche in relazione ad un pronunciamento del Consiglio di Stato che invece aveva stabilito doveva essere rispettato il principio della proporzionalità. Che nel caso di specie non era garantito dal regolamento comunale.
Leggi la sentenza