ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Giulianova, educazione digitale e inclusione sociale: il progetto

Sayonara Tortoreto

Giulianova. Il digitale rappresenta a tutt’oggi una sfida, perché se da un lato offre enormi opportunità, dall’altro espone i più giovani a situazioni a volte al limite e complesse da gestire.

Risolvere questa criticità e aiutare i minori a costruire il proprio futuro, comprendendo le implicazioni legali e psicologiche che si nascondono dietro comportamenti digitali scorretti e toccando con mano le occasioni professionali che possono essere colte, è l’obiettivo del percorso di formazione Online4Life.

Il progetto è stato presentato questa mattina in conferenza stampa, alla presenza di Pietro Quaresimale – Assessore Regione Abruzzo alle Politiche Sociali, e Danilo Visciotti – Presidente della Cooperativa Sociale 3M, soggetto promotore del percorso formativo.

“Il progetto Online4Life rientra nel novero di altre iniziative finanziate all’interno del nuovo Piano Sociale varato dalla Giunta e dal Consiglio Regionale Abruzzo.” – ha dichiarato l’Assessore Pietro Quaresimale – “Questo progetto ci è sembrato particolarmente interessante perché accompagna i più giovani nella delicata fase di approccio al digitale, puntando ad evitare la diffusione di fenomeni negativi come il cyberbullismo. Preparare i ragazzi alle sfide poste dal digitale e dare loro i giusti strumenti per superarle è una nostra responsabilità, specie dopo il complesso periodo legato al Covid durante il quale si è assistito ad un’alienazione nei rapporti sociali, connessa proprio alla mancanza di relazioni nel mondo reale.

Siamo certi che Online4Life potrà dare un grande contributo in questo senso, perché ciò che vogliamo è che in Abruzzo nessuno resti indietro”. “Siamo felici di poter dare il nostro contributo – aggiunge Danilo Visciotti,
Presidente della Cooperativa Sociale 3M – grazie al finanziamento del progetto Online4Life ad un più razionale rapporto tra i giovani ed il mondo digitale.
Abbiamo immaginato un percorso formativo che si snodi nelle aree Psicologia, Legalità e Comunicazione e che renda edotti i ragazzi su tutto ciò che riguarda le dinamiche del web, con particolare attenzione all’inclusione sociale e alla loro futura realizzazione professionale”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio