ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Giulianova, I Caferza con Sant’Antonio Abate

Raccolta offerte per il Reparto Oncologico Pediatrico dell'Ospedale di Chieti

Sant’Antonio Abate è una delle figure principali della religiosità popolare e la sua festa costituisce un punto cardine del calendario contadino che, dopo il solstizio d’inverno, si prepara ad affrontare la luna di primavera, sulla quale il mondo rurale scandisce le opere e i giorni. In questo contesto, in mezzo alle tante feste più o meno autentiche, più o meno motivate che, per questa ricorrenza, animano l’Abruzzo si distingue la questua itinerante proposta in occasione della Festa di S. Antonio Abate da “i Caferza” della Corale G. Braga di Giulianova.

Questo gruppo di cultori e cantori da venerdì 12 gennaio ha iniziato la “raccolta” di fondi che ogni anno viene devoluta a diverse organizzazioni, come Istituto Castorani, il reparto oncologico pediatrico dell’ospedale di Chieti, l’associazione ONLUS Il Tratturo, la Piccola opera Charitas e con l’acquisto di beni alimentari da donare alle mense dei poveri.

Inoltre i Caferza con la questua continuano a mantenere il loro impegno con l’adozione a distanza di una bimba e a cercare di migliorare la sua vita nella comunità in cui vive.

L’impegno del gruppo non si ferma qui! Il 17 gennaio sarà a Montelapiano (CH) ad animare la tradizionale festa dedicata a Sant’Antonio.

La mattina del 19 gennaio porterà la tradizione ai più piccoli visitando le scuole dell’infanzia di Colleranesco e di Via Gobetti.

Sabato 20 gennaio nel pomeriggio da Cantina Faraone a Colleranesco, Giulianova, con “Cerasuolo a Sant’Antonio ” e poi nella serata a Cermignano (Te) “Lu Sant’Andonie”.

La mattina di domenica 21,alle 12, ci sarà la benedizione degli animali nella memoria di Sant’Antonio Abate presieduta da Don Enzo della Parrocchia di San Flaviano in Piazza Buozzi e in serata sarà a Montone (TE) in occasione della festa a Sant’Antonio Abate.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio