
Giulianova. “Il 25 Aprile al Kursaal è stato un momento intenso, partecipato e carico di significato”.
Inizia così una nota di commento del Cittadino Governante, associazione che è stata parte attiva nell’organizzazione dell’evento.
“Grazie a tutte e tutti coloro che con la loro presenza, il loro entusiasmo e il loro impegno hanno contribuito a tenere viva la memoria della Resistenza e i valori della Democrazia e della Libertà.
Un ringraziamento sentito va al Prof. Costantino Di Sante con il suo prezioso intervento di approfondito taglio storico con richiami all’attualità.
Interessanti gli interventi degli studenti e della lavoratrice che hanno preso la parola dimostrando piena consapevolezza degli aspetti negativi e dei pericoli insiti nella fase storica che stiamo vivendo. Auspichiamo che l’impegno nella vita pubblica e nella politica si diffonda sempre più tra i giovani perché del loro decisivo contributo c’è molto bisogno.
Con soddisfazione registriamo che la collaborazione fra le forze antifasciste (partiti, associazioni e sindacato) per organizzare unitariamente la manifestazione per l’ottantesimo anniversario della Liberazione ha prodotto un bella iniziativa e una appassionata partecipazione. Una conferma del fatto che in politica l’unità è un valore aggiunto.
Grazie a Bruno Amadio, prezioso come sempre con la sua bella documentazione fotografica dell’evento”.