ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Giulianova, il 25 novembre: tra flash mob e momenti di riflessione

Sarà, quella di domani, la giornata conclusiva di una settimana che, in Italia e nel mondo, ha visto la mobilitazione di migliaia di persone contro ogni forma di pregiudizio, violenza e abuso sulle donne.

Domani, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18, in piazza Fosse Ardeatine, ci saranno momenti di riflessione ed “espressione”, aperti a tutti i cittadini che vogliano rendere pubblico il loro pensiero o leggere un brano, una poesia, sul’ universo femminile e su un fenomeno, quello della violenza di genere, che non accenna a decrescere. L’iniziativa è organizzata e promossa dalla Commissione e all’assessorato alle Pari Opportunità.

Il Vice Sindaco Lidia Albani invita i cittadini a coinvolgersi, tutti, in prima persona.
“Si tratta di un’occasione molto significativa, preparata con impegno – spiega – Desideriamo, anche quest’anno, che si dimostri, concretamente, che tacere non è più possibile. Vogliamo essere in tanti, non solo donne. Speriamo, soprattutto, nella partecipazione dei giovani”
“ Anch’io – le fa eco la Presidente della Cpo Marilena Andreani – invito la cittadinanza a fermarsi e a riflettere. Chi vorrà lo farà al microfono, ma si potrà testimoniare la propria vicinanza anche con la semplice presenza. Sul femminicidio e sulla violenza di genere si vincerà solo se la battaglia sarà combattuta insieme, su più fronti e con tutti gli strumenti democratici, educativi e divulgativi, messi a disposizione dalle istituzioni, dalle associazioni, dalla società civile”.

Un flash mob per manifestare solidarietà alle donne vittime di violenza è stato messo in atto questa mattina sul Belvedere dagli alunni della Scuole De Amicis e di bivio Bellocchio. E’ stato, questo scendere in piazza da parte dei ragazzi, dei genitori, degli insegnanti, il primo degli appuntamenti e delle iniziative previste per il 25 Novembre, Giornata internazionale organizzata per prevenire i femminicidi e ogni altra forma di sopraffazione, fisica o verbale. Gli studenti della Scuola Pagliaccetti hanno letto dei testi, ballato e messo in scena delle sequenze tratte dal film “C’è ancora domani”. Il Vice Sindaco Lidia Albani e le componenti della Commissione Pari Opportunità Patrizia Pomante, Fulvia Sbei e Marisa Recinelli, dopo aver ascoltato e dialogato con le classi, hanno partecipato alle iniziative promosse dalla Scuola Media Bindi. All’interno dell’ Istituto, con la psicologa e psicoterapeuta del Centro Antiviolenza La Fenice Cristina Bellocchio, si è parlato con i ragazzi e spiegato loro quante e quali forme di violenza possono essere perpetrate nei confronti delle donne o di soggetti deboli.
L’Amministrazione Comunale e la Cpo ringraziano le dirigenti scolastiche Cristina Di Berardino e Angela Pallini, gli insegnanti, che, con grande sensibilità, hanno prestato attenzione alla Giornata e reso possibile il coinvolgimento dei ragazzi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio