In una nota, il circolo del Pd di Giulianova evidenzia una proposta legata allo sviluppo di un turism non soltanto legato a quello balneare e che possa integrarsi con lo stesso.
Crediamo sia necessario puntare sulla valorizzazione del Borgo cittadino (centro storico) attraverso
forme differenti di ricettività come l’albergo diffuso e l’ospitalità diffusa che portino al recupero degli immobili esistenti (senza nuove costruzioni) e implementino l’offerta turistica con proposte legate all’enogastronomia, al turismo religioso, all’artigianato tradizionale ed alla cultura (che dovrà avere un carattere di permanenza e non sia fruibile soltanto attraverso eventi estemporanei).
Le due tipologie accennate possono, realmente, contribuire alla rinascita commerciale e sociale della zona (impulso nuove attività e ripopolamento con nuovi residenti) oltre a fornire una percezione della
sicurezza differente dovuta alla presenza di negozi di prossimità che rappresenterebbero un presidio
naturale in grado di ridurre degrado e disagio sociale oltre a frenare l’abbandono dei luoghi.
Le azioni che dovrebbero concorrere al raggiungimento di tali obiettivi si articolano su diverse aree di intervento.
Garantire igiene e decoro urbano (illuminazione, pulizia dei luoghi, corretta e puntuale raccolta dei rifiuti), il miglioramento del trasporto pubblico (attraverso mobilità sostenibile) che colleghi Stazione Ferroviaria – Spiaggia – Paese, una adeguata cura del verde solo per citarne alcuni. In sostanza, ciò che andrebbe a migliorare la qualità della vita dei residenti risulterebbe un valore aggiunto per i turisti.
Intercettare finanziamenti Europei e Nazionali per programmare interventi che puntino alla transizione ecologica (efficientamento energetico edifici pubblici e scuole, trasporto pubblico elettrico, rigenerazione urbana, mobilità urbana sostenibile, ecc.).
Prevedere una fiscalità di vantaggio sui tributi locali (IMU, TARI, TOSAP, COSAP, ecc.) per le nuove attività sia al Paese che al Lido.
Concordare, in sinergia tra le forze dell’Ordine e la Polizia Locale, un maggiore e più accurato controllo del territorio.
In un tale contesto, diventa importante e funzionale allo sviluppo economico cittadino l’intervento delle istituzioni regionali per il rilancio del ruolo della stazione ferroviaria (riqualificazione struttura e frequenza treni AV) e del miglioramento dei servizi offerti per la nautica da diporto.
Le ricadute positive di un Piano come quello esposto sarebbero molteplici ed investirebbero direttamente ed indirettamente il lavoro, la riqualificazione urbanistica, il tessuto sociale, la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale.
Si innescherebbe, così, un meccanismo virtuoso in termini economico-sociali con riflessi nel lungo periodo e la concreta possibilità di programmare anche investimenti in opere pubbliche che, in linea con la sostenibilità, possano proiettare Giulianova in un futuro migliore per le prossime generazioni.