Giulianova, le vongolare dichiarano guerra al granchio blu
Il granchio blu inizia ad invadere le acque del compartimento di Giulianova
Roseto degli Abruzzi. Il granchio inizia ad invadere anche il litorale della provincia di Teramo. E la considerazione è quasi automatica alla luce delle prime catture, da parte delle vongolare, di alcuni esemplari del vorace crostaceo.
Cattura che è stata effettuata al largo della costa di Roseto, nella zona della riserva del Boracchio, e comunque lontano dalle foci dei fiumi a testimonianza di un fenomeno che si sta allargando a macchia d’olio anche nelle nostre zone. La cattura è stata fatta dalle vongolare del compartimento di Giulianova e nella fattispecie dall’imbarcazione “Spunta l’alba” di Davide Danese.
Nel frattempo gli stessi vongolari hanno iniziato a segnare le varie coordinate dove il granchio blu è stato pescato e dunque per studiare e applicare le necessarie strategie.
“I primi esemplari erano stato catturati già qualche tempo fa nelle nostre acque”, sottolinea Walter Squeo, presidente della cooperativa Mare Blu, “ ma ora la presenza di questo crostaceo è decisamente più frequente. Stiamo studiando una soluzione per poterli catturare”. Vongolare che dichiarano guerra al granchio blu.