Giulianova. Il Partito Democratico di Giulianova prende atto dell’impegno, più volte assunto, tanto pubblicamente quanto con il nostro Gruppo Consiliare, dal Presidente dell’Ente Porto, Valentino Ferrante, per procedere ad un adeguamento dello Statuto alla normativa che prevede delle cosiddette quote rosa all’interno degli organismi apicali degli enti pubblici.
Tuttavia, rileviamo che una revisione richiederà tempi lunghi, oltre alla riunione di una maggioranza qualificata dei soci, e che questa non andrebbe a risolvere il problema sollevato da noi e dal resto dell’opposizione.
Infatti, l’eventuale modifica statutaria non implicherebbe la revoca di uno o più degli attuali mmbri del Consiglio d’Amministrazione in favore di nuovi componenti femminili.
Pertanto, pur non dubitando degli intenti del Presidente Ferrante, non possiamo non ritenere tali dichiarazioni più formali che sostanziali, non andando queste ad agire direttamente al cuore del problema ma solo sulla sua superficie. Il Partito Democratico continuerà a monitorare gli sviluppi, sperando si passi presto dal campo delle promesse a quello dei fatti.