La piccola, grande rivoluzione è iniziata. Un gruppo di ragazze e ragazzi, sostenuto da donne e uomini che ne hanno condiviso l’impegno per una svolta bella e fresca nella politica giuliese, ha raggiunto un risultato straordinario, per certi aspetti inatteso nelle proporzioni in cui si è manifestato, che tuttavia rappresenta soltanto l’inizio di un nuovo e più entusiasmante percorso.
I candidati delle liste di Coltura Politica e di NOS-NOI, insieme al candidato sindaco Daniele Di Massimantonio, esprimono un sentimento di profonda gratitudine alle elettrici e agli elettori di Giulianova per la fiducia ed il sostegno che hanno voluto riservare loro.
Alessia Mazzagufo e Daniele Di Massimantonio, eletti in Consiglio comunale, onoreranno con impegno, onestà, entusiasmo, limpidezza, apertura al coinvolgimento dei cittadini, il gravoso ed importante compito loro assegnato dagli elettori.
L’intera comunità di Coltura Politica e di NOS-NOI augura al sindaco Costantini buon lavoro, nell’auspicio che sia orientato al benessere e nell’interesse di tutti i giuliesi, ed esprime un sincero sentimento di vicinanza alla candidata del PD Alessandra Matone, che è restata in ballo fino alla fine per la titolarità di un seggio consiliare.
Coltura Politica e NOS-NOI, insieme ai consiglieri comunali Daniele Di Massimantonio e Alessia Mazzagufo sono stati nel corso della campagna elettorale e saranno per il prossimo futuro i portatori di un modello di politica non solo integralmente alternativo alle destre, ma anche diverso e innovativo rispetto a quello proposto dall’altro pezzo dell’area progressista.
I criteri fondamentali che ispireranno l’azione politica di questa comunità di ragazze e ragazzi saranno il coinvolgimento e la partecipazione.
Coinvolgimento dei cittadini, perché lo sviluppo della città deve essere un processo da condurre accompagnati dalle donne e dagli uomini di Giulianova, per comprenderne le esigenze, gli interessi, le aspettative.
I quartieri dovranno essere i punti di forza di una città organicamente intesa. Non più periferie “esistenziali”, ma centri di una città policentrica.
Partecipazione dei cittadini, perché i processi decisionali non siano lasciati nelle mani di pochi detentori delle leve di potere, ma siano l’esito vincolante del confronto costante e produttivo con la comunità dei residenti.
Coltura Politica, NOS-NOI, Daniele e Alessia sono la finestra aperta delle istituzioni sulla città. Sono la voce dei cittadini, sono l’aria fresca e pulita che spazzerà via le liturgie stantie e polverose di una politica che ha estromesso da ogni decisione i cittadini.