ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Giulianova, l’analisi del voto del Pd dopo le regionali

Sayonara Tortoreto

Il Partito Democratico ha tenuto un’assemblea degli iscritti a cui hanno partecipato l’On. Giovanni Lolli (commissario) e il Segretario Provinciale, Piergiorgio Possenti.  

E’ stata effettuata una approfondita disamina dei risultati delle elezioni regionali in cui la coalizione di csx, partita con uno svantaggio a due cifre, è uscita purtroppo sconfitta.

E’ stato rimarcato il ruolo determinante che ha avuto il Prof. Luciano D’Amico, ringraziato da tutti gli iscritti, che ha realizzato in Abruzzo, un’inedita esperienza di “campo largo”, alternativo alle destre. Destre che in Abruzzo hanno usato nella campagna elettorale tutto il loro “vecchio armamentario”, con visite di 14 ministri, 11 sottosegretari, elargizione di contributi a pioggia, promesse strabilianti ed utilizzato Enti pubblici da loro gestiti come bancomat elettorale, … etc.

Se il Prof. D’Amico avesse avuto una settimana in più per farsi conoscere ed apprezzare, le sorti della campagna elettorale sarebbero state diverse. L’Assemblea ha prestato particolare attenzione ai risultati di Giulianova che hanno visto la coalizione di csx riportare un risultato molto positivo pari al 54,46% (5.878 voti), ca. 9 punti in più rispetto alla coalizione di cdx 45,54% (4.916 voti). Una vera débacle per il cdx locale, in particolare per l’amministrazione comunale retta da un Sindaco dopo-leghista (Lega 5,12%!!), praticamente “un unicum in Abruzzo”, molto “amaro” per Costantini&Soci.

Il PD ha riportato un risultato pari a 13,17% (1.333 voti), al disotto della media regionale (20,29%) che ha evidenziato principalmente due aspetti: ▪ un partito che deve radicarsi meglio sul territorio dopo le contrastanti vicende delle amministrative 2019 e che deve riconquistare a pieno una sua unità; ▪ l’assenza di un proprio candidato locale, che ha portato numerosi simpatizzanti del PD ha riversare i consensi ad altri candidati locali della sx.

Ma il risultato delle regionali rappresenta soprattutto un segnale di una diffusa volontà di cambiamento in città e la conferma che un’ampia coalizione delle forze di csx, alternativa e unita a supporto di una stimata figura di un candidato/a sindaco/a, capace di interpretare al meglio le tante attuali esigenze e aspirazioni dei giuliesi, è in grado di dare un futuro migliore a Giulianova.

L’Assemblea ha ringraziato tutti i candidati del csx che hanno partecipato alla competizione elettorale, in modo particolare quelli giuliesi, che hanno riportato un buon consenso personale e che sono tutti un prezioso punto di riferimento per costruire un’ampia coalizione progressista.

E’ stato ufficialmente avviato l’iter congressuale per l’elezione del Segretario e degli organi dell’Unione Comunale da tenersi massimo entro il 30 aprile, come da Regolamento regionale e si è provveduto alle prime incombenze procedurali; per le elezioni comunali si è provveduto all’insediamento di gruppi di lavoro per la formazione delle liste dei candidati e delle proposte programmatiche.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio