Giulianova, pesca alle vongole: preoccupa la proliferazione del granchio blu
Due settimane di fermo per le vongolare
Giulianova. La pesca alle vongole si ferma per due settimane, fino alle fine di ottobre. Ma a preoccupare il comparto, in questo frangente, è essenzialmente la proliferazione del granchio blu.
Ma andiamo per ordine. A partire da domani, 18 ottobre, le 84 imbarcazioni del Cogevo Abruzzo resteranno ormeggiate in porto come indicato dall’ordinanza della capitaneria di porto di Pescara.
Il periodo di fermo andrà avanti fino al 31 ottobre compreso, poi si tornerà in mare dal 2 novembre.
Granchio blu. La presenza, costante e in crescita del crostaceo però preoccupa i vongolari di stanza al porto di Giulianova. Come fa notare Walter Squeo, di Federpesca, il granchio blu si riproduce sottocosta, attorno ai 500 metri dalla costa e “stiamo cercando soluzioni efficaci per tenere sottocontrollo il problema e proteggere le vongole, minacciate dal vorace crostaceo”.
E su questo tema il presidente del Cogevo Abruzzo, Giovanni Di Mattia, ha partecipato alla conferenza regionale della pesca dove è stato sottoposta all’attenzione la problematica alla quale va trovata una soluzione, anche immediata. I granchi blu, nel frattempo, si riproducono in maniera esponenziale entro i 500 metri.