Giulianova. La prontezza di riflessi dell’autista dell’autobus della Tua, nella tratta Martinsicuro-Giulianova, ha probabilmente evitato che l’incidente tra i due mezzi pesanti si trasformasse in tragedia.
Il conducente del bus, un autista esperto di Cologna, vedendo arrivare il mezzo pesante, condotto da un uomo di 72 anni, che ha con ogni probabilità accusato un malore, ha provato una manovra per schivare il mezzo pesante. Non ci è riuscito, ma ha fatto il modo che la motrice del Tir, senza controllo, finisse sul piantone dell’autobus. Nonostante il forte impatto, che ha fatto indietreggiare l’autobus, lo stesso ha retto, salvando anche lo stesso autista.
Le cause dell’incidente. Sarà la polizia locale di Giulianova, che ha effettuato i rilievi, a ricostruire la dinamica dell’impatto che si è verificato sulla Statale 16, non distante dell’incrocio con via Montello. Il Tir, con targa straniera, procedeva verso nord, il bus con 12 passeggeri era quasi arrivato alla stagione di Giulianova.
A seguito del violento impatto l’autista del Tir è rimasto incastrato nell’abitacolo dell’autoarticolato.
I vigili del fuoco lo hanno liberato impiegando le cesoie e divaricatore idraulici, con cui è stata tagliata la porta del lato conducente ed aperta quella del lato passeggero, riuscendo così ad estrarlo dalle lamiere dell’abitacolo. L’uomo è stato trasportato al Mazzini di Teramo per un forte schiacciamento agli arti inferiori. I sanitari del 118 e di altre ambulanze, giunti sul posto, hanno soccorso l’autista del mezzo pesante, il conducente e 12 passeggeri del pullman, tutti trasportati in vari ospedali della provincia di Teramo. I vigili del fuoco hanno provveduto a mettere in sicurezza i mezzi incidentati. Per tutta la durata delle operazioni di intervento e dei rilievi dell’incidente, la strada statale è rimasta chiusa al traffico veicolare in entrambe le corsie di marcia.