Si svolgerà domani, 9 luglio, al Kursaal, la serata conclusiva di “Mettoinscena”, ultima tappa di una tournée che ha visto impegnata la compagnia “Il Satiro” tra Marche e Abruzzo.
Due, le commedie proposte da “Mettoinscena”, entrambe sul tema “Il gioco del teatro e il sogno della realtà”. La prima, “ Il Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare, è stata rappresentata a San Benedetto del Tronto, al teatro Ariel di Torricella e a Tortoreto. La seconda, “Gli attori in buona fede” di Pierre De Marivaux, dopo le repliche di Teramo e San Benedetto del Tronto, chiuderà invece la manifestazione, appunto al Kursaal, domani, alle 21.
“Gli attori in buona fede” di P.De Marivaux, spiegano gli organizzatori, è una commedia “pirandelliana” dove il gioco del teatro nel teatro arriva al punto di confondere i protagonisti spingendoli, tra gelosie e rivalità, in un esilarante battibecco. Mentre il vortice della finzione scenica travolge tutti in una collettiva e surreale crisi di identità, sfumano i confini della rappresentazione e si spalanca il dramma della realtà in un crescendo inarrestabile, fino all’ironico e liberatorio scioglimento finale.
In scena saranno gli attori e gli allievi della scuola di teatro “Il Satiro APS” Giorgio Strehler alla scuola del Piccolo Teatro di Milano e direttrice artistica della scuola.