Giulianova. A seguito delle polemiche scatenatesi sui social a causa dell’organizzazione, all’interno del Carnevale giuliese, di un’iniziativa che coinvolgerebbe anche cani in sfilata in maschera (Carnevale a 4 zampe), la sottoscritta in qualità di Presidente dell’unica associazione animalista operante nel territorio del Comune di Giulianova, comunica che tale evento è contrario al rispetto di qualsiasi forma di tutela del benessere animale, motivo per il quale invita gli organizzatori alla modifica del programma, eliminando le presenza di cani mascherati, di musica e canzoni ad alto volume e qualsiasi forma di rumore molesto che possa spaventare e infastidire i cani presenti.
Invita altresì a darne corretta comunicazione alla cittadinanza anche con la modifica delle immagini della locandina ritraente cani mascherati. Tiene a sottolineare che se, come dichiarato, l’evento è mirato alla lotta al randagismo, sarebbe stato molto più educativo per i ragazzi che saranno presenti, dare importanza al controllo della corretta microchippatura dei cani partecipanti, con l’ausilio di figure addette a tale controllo. Sollecita le associazioni che porteranno cani presenti nei propri rifugi e nei canili allo stretto controllo e all’estrema attenzione degli stessi che , loro malgrado, purtroppo, sono soggetti particolarmente sensibili alla confusione a al frastuono. Ovviamente la posizione della sottoscritta è fortemente contraria a questo genere di manifestazioni che, tutto mostrano, tranne che il rispetto e la tutela degli animali. Preso atto purtroppo, della pessima considerazione per gli animali che questa Amministrazione ha mostrato in questi cinque anni, non può che sorgere il sospetto che l’inserimento delle presenza dei cani, all’interno di una manifestazione come il Carnevale (che viola ogni naturale predisposizione dei cani), sia solo di natura propagandistica. Atteggiamento che verrà fortemente contrastato nei mesi futuri e per i seguenti anni.
Tiene a ricordare ai nostri amministratori che ai sensi dell’Art. 13 dello Statuto del Comune di Giulianova, “ il Comune valorizza le libere forme associative presenti sul proprio territorio, la loro costituzione e il loro potenziamento, quali strumenti di formazione dei cittadini e la loro partecipazione alla vita amministrativa del Comune stesso”. Dato che nel programma del “Carnevale a 4 zampe” si parla in modo scorretto di “associazioni operanti sul territorio”, essendo Unica Beach, l’unica associazione animalista operante da oltre dieci anni nel territorio del Comune di Giulianova, iscritta all’Albo delle associazioni del Comune di Giulianova, sarebbe stata, e sarà anche nel prossimo futuro, buona norma, prima di organizzare qualsiasi evento coinvolgente gli animali, consultarla e renderla partecipe, anche per avere indicazioni e pareri sul giusto modus operandi organizzativo, tenendo conto delle normative e delle leggi che tutelano il benessere animale. Rilevato che l’amministrazione, oltre che accanirsi contro la “spiaggia per cani” per i suoi cinque anni di legislatura, si è distinta per ben due eventi, entrambi contrari alla dignità e al benessere animale, la sottoscritta avverte che ogni utilizzo che verrà fatto degli animali per la propaganda elettorale verrà stigmatizzato, sottolineando che non sarà concesso di usarli come “fanalino di coda” per promesse che poi li terranno a margine della loro importanza sociale. La sottoscritta conclude rammentando inoltre che grazie all’Associazione Unica Beach, la città di Giulianova è stata protagonista dei servizi Mediaset dedicati alla salute e al benessere degli animali che verranno messi sempre al primo posto davanti a qualsiasi forza politica si candidi al governo di questa città, battendosi con determinazione per la tutela dei diritti degli animali e della loro sicurezza.