
Giulianova. Una vera e propria groviera. Via Mulino da Capo, tra Colleranesco e Villa Pozzoni di Giulianova, ridotta in uno stato pessimo, al limite della praticabilità.
E nonostante i residenti della zona abbiano chiesto un intervento del Comune, la situazione è col tempo peggiorata. Un anno fa i lavori di realizzazione della rete fognaria a servizio delle famiglie che abitano in questa zona, una decina in tutto. Durante gli interventi fu assicurato ai cittadini che entro giugno 2024, ultimate tutte le opere, si sarebbe proceduto con un nuovo manto d’asfalto, come del resto era avvenuto per via Fontenoce, la strada che dalla statale 80 porta alla zona industriale di Colleranesco con diramazione verso il fiume passando proprio per via Mulino da Capo.
lavori di realizzazione della condotta fognaria sono stati ultimati a fine primavera del 2024. Nel frattempo è stato sistemato un sottile strato di asfalto sul lato ovest della strada per una ventina di metri in tutto lasciando in una situazione di dissesto tutto il resto. Ci sono buche profonde e anche pericolose che non sono state neppure rattoppate con l’asfalto a freddo. Oltretutto si alza un polverone al passaggio di qualsiasi mezzo. Il Comune aveva promesso che con il nuovo piano asfalti via Mulino da Capo sarebbe stata sistemata. I residenti hanno scoperto proprio in questi giorni che per questa strada ad oggi non è previsto alcuno intervento. E’ montata quindi la rabbia tra i cittadini che hanno ora intenzione di avviare una raccolta firme da presentare al sindaco Jwan Costantini e a tutta l’amministrazione comunale, anche perché la situazione non è più sostenibile. Un anno fa erano state fatte delle promesse che poi non sono state mantenute. E non si capisce il motivo per cui non siano stati previsti quest’anno i lavori di rifacimento del manto d’asfalto i cui costi peraltro sarebbero piuttosto contenuti trattandosi di una strada di circa 100 metri appena.