ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Gli alberi del passato sorgeranno a Montorio nel giardino didattico

Un progetto che ha visto coinvolti 170 bambini insieme ai loro "nonni"

A Montorio, nel giardino del circolo per anziani, 170 bambini, con le manine sporche di terra e gli occhi pieni di entusiasmo, hanno celebrato la Festa dell’albero insieme ai loro “nonni”, dando vita a un sogno: un frutteto didattico, un luogo dove la natura incontra la tradizione e dove le radici affondano profonde.

 

“È stata una giornata speciale che ha visto protagonisti i più piccoli, semi del domani, apprendere dagli anziani, custodi del passato. Insieme, hanno piantato i primi sei alberi da frutto antichi: la mela gelata, la mela rosa, la mela cotogna, la mela renetta, la mela annurca e la mela limoncella, varietà locali che raccontano storie e sapori di un tempo. Tra gli alberi, hanno trovato casa anche le talee di erbe aromatiche e piante officinali come la salvia, la lavanda e l’elicrisio, un tocco di profumo e colore che attira gli insetti impollinatori e arricchisce l’ecosistema”.

Luciana Del Grande, Presidente di Rifiuti Zero Abruzzo, ha coinvolto i bambini in un viaggio nel tempo, mostrandogli i frutti antichi custoditi nei cestini, accendendo la loro curiosità e rendendoli protagonisti attivi di questo progetto educativo, che contribuirà a preservare la biodiversità e a costruire un futuro più sostenibile.

L’esperto botanico Alessandro Di Donatantonio li ha guidati passo dopo passo, insegnando loro a preparare il terreno, a scavare le buche e a mettere a dimora gli alberi. Maria Laura Frattarelli, con la sua passione contagiosa, ha seguito i bimbi nella piantumazione di erbe officinali e erbe aromatiche svelando i segreti e i rimedi naturali a base di erbe, trasmettendo ai bambini un profondo rispetto per la natura. E gli anziani, con le loro storie e i loro ricordi, hanno creato un ponte tra passato e presente, condividendo aneddoti e racconti sulle varietà di mele coltivate nei loro orti, mentre le maestre coordinavano i bambini che cantavano in cerchio una canzone per celebrare gli alberi.

“Un ringraziamento speciale va al Comune di Montorio al Vomano e all’Assessore all’Ambiente Mariangela Cortellini sempre in prima linea nei temi di educazione ambientale, all’Istituto Comprensivo Montorio-Crognaleto, in particolare alle coordinatrici scolastiche Eleonora Costantini e Simona Paolini per l’ottimo coordinamento, al presidente del circolo anziani Leone Magno che ha incantato tutti con i suoi racconti, al vice presidente Adamo Di Giustino per la squisita ospitalità e per aver organizzato la merenda per i bambini, alle maestre che hanno accompagnato i bambini con entusiasmo, a Maria Laura Frattarelli per la sua preziosa collaborazione e ad Alessandro Di Donatantonio per il suo prezioso lavoro”.

“Un ringraziamento particolare all’ex assessore Valdo Di Bonaventura presente all’evento, e naturalmente, un grazie a Rifiuti Zero Abruzzo per il suo impegno costante nella tutela dell’ambiente”.

“Il frutteto didattico di Montorio al Vomano è un piccolo seme che crescerà e darà i suoi frutti, non solo in termini di cibo sano, ma anche di conoscenza, consapevolezza e senso di appartenenza. È un simbolo di speranza per il futuro, un laboratorio a cielo aperto, un ponte tra passato e futuro, dove bambini e anziani, insieme, coltivano non solo piante ma anche conoscenze e valori”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio