Gli eSport ACI come mezzo di inclusione sociale a “Sport Sotto le Stelle”
Sabato a piazza Martiri della Libertà simulatori per persone con disabilità motorie
I valori dell’uguaglianza e i diritti delle persone con disabilità saranno protagonisti in questa nuova edizione di Sport sotto le Stelle grazie al contributo che l’ACI di Teramo fornirà al progetto “INCLUSION-E”, ideato e realizzato dalla RaceSport APS ETS per la progressiva diffusione della disciplina automobilistica virtuale del Sim Racing alle persone con disabilità motoria.
Questo Progetto, patrocinato e promosso da ACI Sport, la Federazione Nazionale degli Sport Automobilistici, prevede soluzioni ergonomiche a zero-barriere per le persone con disabilità che si cimentano nell’attività sportiva del Sim Racing. In sostanza verranno collocati avanzati simulatori che permetteranno a persone con disabilità motoria di praticare il Sim Racing sullo stesso piano, e con le stesse opportunità di una persona senza disabilità, in piena ottica di riduzione delle disuguaglianze.
“L’iniziativa – spiega Michele Del Grosso, presidente di RaceSport APS – sotto il coordinamento scientifico del Centro Interdipartimentale Trasporti e Mobilità Sostenibile (CITraMS) – Università Degli Studi dell’Aquila, prevede anche la realizzazione di uno studio clinico per analizzare eventuali benefici psicofisici derivanti dalla pratica della simulazione di guida da parte di persone con disabilità motoria. Dopo la prima fase del progetto, finalizzata a promuovere il simulatore inclusivo, si è pensato un “INCLUSION-E Tour” a livello nazionale. Da qui la volontà di approdare a Teramo grazie alla vetrina di ‘Sport sotto le Stelle’ e al supporto dell’ACI Teramo”.
Durante la manifestazione sarà presente a Teramo anche il presidente della Commissione Nazionale E-SPORT di ACI, Cristiano Martelli, che in sinergia con la RaceSport APS ETS presenterà il progetto nella postazione di Piazza Martiri, dove fino a tardi sarà possibile provare i simulatori di guida sportiva.
Carmine Cellinese, presidente dell’ACI Teramo, ha dichiarato: «”n qualità di medico, ancor prima che come Presidente dell’ACI Teramo, ho sostenuto con convinzione un’iniziativa che permette alle persone con disabilità di praticare attività sportiva. L’ACI si distingue da sempre per la promozione di valori fondamentali, oltre che di buone pratiche alla guida. Attraverso queste attività sport, le persone con disabilità possono acquisire più fiducia in sé stesse, migliorare le proprie capacità fisiche e relazionali e costruire una rete di sostegno. Lo sport diventa uno strumento per migliorare la qualità della vita, promuovendo l’autonomia e la partecipazione sociale. Come ACI, non potevamo che patrocinare e sostenere un progetto che abbraccia pienamente i principi fondanti della nostra Federazione”.