ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Gli studenti di Teramo a scuola di impresa: l’iniziativa

In coincidenza con il PMI DAY 2023 – 14° Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese organizzata da Piccola Industria e le Associazioni del Sistema – il Comitato P.I. di Confindustria Teramo, in collaborazione con Adecco, ha aderito all’organizzazione di un’interessante iniziativa con gli Studenti dell’ultimo anno delle Superiori di Teramo tenutosi nell’Aula Magna del Convitto di Teramo.

 

Il PMI DAY è una grande festa che avvicina le PMI associate a Confindustria ai giovani per contribuire a diffondere la conoscenza delle realtà produttive delle imprese, le opportunità che possono offrire ed il loro impegno quotidiano a favore della crescita. Una Giornata per conoscere il valore del lavoro, l’importanza e la bellezza di intraprendere, di trasformare un’idea in progetto e un progetto in un risultato concreto, del “fare insieme” per condividere saperi e nuovi traguardi.

 

Il Talento, inteso come la libertà di poter esprimere se stessi quale presupposto per realizzare le proprie aspirazioni contribuendo a generare benessere collettivo, è stato declinato, durante l’incontro, come l’apertura ad ogni possibilità di migliorare se stessi e l’ambiente in cui si opera.

 

“Una giornata come quella di oggi, dedicata all’incontro tra giovani e aziende – dichiara il Presidente del Comitato P.I. di Confindustria Teramo, Giammaria de Paulis – rappresenta un’occasione inestimabile per il futuro del mondo del lavoro e per lo sviluppo dei talenti sul nostro territorio.

I ragazzi hanno partecipato con grande attenzione, acquisendo conoscenze preziose e intuizioni sulle realtà lavorative che li attendono. La focalizzazione sul tema del talento in questi incontri è particolarmente significativa. Il talento, infatti, è la chiave per sbloccare potenziali personali e professionali, oltre ad essere un elemento fondamentale nella scelta della carriera. Per i giovani, comprendere come coltivare e applicare i propri talenti nel mondo del lavoro è un passaggio cruciale per il futuro. Iniziative come il PMI DAY offrono un duplice beneficio: da un lato, aiutano i giovani a orientarsi meglio nelle loro scelte professionali, fornendo consigli pratici e dimostrando come i loro talenti possano essere utilizzati in contesti lavorativi reali. Dall’altro, permettono alle aziende di connettersi e contaminarsi con la prossima generazione di lavoratori, comprendendo meglio le loro aspettative, competenze e aspirazioni.”

“La giornata di oggi ci ha dato l’opportunità di confrontarci sul talento, per noi inteso come apertura ad ogni possibilità di migliorare se stessi e il contesto in cui si opera. Il calo del trend demografico, insieme all’esigenza di nuove competenze, hanno abilitato un nuovo paradigma nel mondo del lavoro e nuovi criteri di scelta: oggi sono i candidati che scelgono le aziende” – dichiara Dario Nizza, Regional Director Centro Sud di Adecco Italia. “Il nostro compito è quello di supportare questo nuovo modello attraverso l’orientamento e la costruzione di nuove competenze, alla ricerca di un continuo miglioramento di se stessi, valorizzando le attitudini e le passioni in percorsi di Academy e Apprendistato che collegano i nostri giovani direttamente al mondo delle imprese.”

 

Un particolare ringraziamento a quanti hanno collaborato alla realizzazione dell’Incontro, alle Dirigenti Scolastiche del Convitto, del Liceo Classico, Liceo Pedagogico ed ITI di Teramo, all’Assessore regionale Pietro Quaresimale, agli Imprenditori Piero Faraone di Faraone Industrie SpA ed Ernesto Cascioli di Cascioli Group, ad Angelina Coletta di Adecco Italia SpA, ad Andrea Ciccarelli dell’Unite, ad Erminio Di Lodovico, Presidente ITS Turismo e Cultura e a Dylan Profeta, Vice Presidente Consulta Studentesca.

Un plauso agli studenti del Liceo Musicale e del Liceo Artistico Delfico-Montauti.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio