Pineto. Ha avuto luogo venerdì 27 ottobre 2023 nel Teatro Polifunzionale di Pineto l’Expo con Show Cooking della Filieracorta del Cerrano.
Un incontro, dove i produttori pinetesi dell’accordo di filiera hanno presentato a un pubblico di operatori del turismo e della ristorazione, delle istituzioni e del mondo della cultura e delle istruzioni e, più in generale, ai cittadini un assaggio (anche degustazione) delle tipicità locali e delle proposte di tour in fattoria e laboratori didattici nelle scuole.
I lavori sono iniziati con i saluti istituzionali, con il Presidente del GAL Terreverdi Teramane, Pasquale Cantoro, e aperti con la proiezione del video “Filieracorta del Cerrano”. Sono seguiti gli interventi di: Marta Illuminati, Assessora all’Ambiente Comune di Pineto su “Il Comune di Pineto, capofila dell’accordo Filieracorta del Cerrano”; di Efrem Tassinato, Presidente Wigwam Clubs Italia APS, partner dell’accordo su “L’accordo Filieracorta del Cerrano: la struttura, i produttori, i prodotti e i piatti” e di Rosalia Montefusco, Direttrice GAL Terreverdi Teramane su “Il Distretto Rurale e Agroalimentare del GAL Terreverdi Teramane”. Don Pasta – Food sound system si è esibito in “Se hai un problema… aggiungi olio”. Questo è il motto di Don Pasta al secolo, Daniele De Michele artista, cuoco, poeta, ecologista il titolo del suo progetto multimediale in cui si mescolano cucina, musica, racconto popolare. Qui, tutti i sensi sono chiamati in causa: vista, gusto, olfatto, tatto, udito. Ogni testo, ogni parola, ha un controcanto nei suoni che dalla cucina raggiungono la musica. La preparazione di un piatto tradizionale, senz’altro teramano, è stata confezionata con ingredienti a chilometro zero e affabulato, ma anche offerto in assaggio ai presenti.
“E’ stata una serata estremamente interessante – dichiara l’Assessora Illuminati – ospitare nuovamente Don Pasta a Pineto ci ha dato l’opportunità di fare il punto sul percorso che stiamo portando avanti con i produttori locali e gli obiettivi futuri, con Wigwam Clubs Italia APS e con il Gal Terreverdi Teramane. Un progetto lungimirante che sta portando e porterà beneficio a tutto il territorio. Ringrazio ancora tutti coloro che credono in questo progetto e si adoperano per renderlo possibile”.
Della “Filieracorta del Cerrano” iniziativa promossa dal GAL Terreverdi Teramane nell’ambito del PSR Abruzzo 2014-2022; Misura 19 – Sottointervento 19.2.1.TV1.1 Fase 3 sono partecipi i produttori: Società Agricola Cerrano; Azienda Agricola Del Sole Ilario; Azienda Agricola Pavone; Azienda Agricola Garra-La Foresteria; Azienda Agricola La Collina; Azienda Agricola Cilli; Società Agricola Anfra; Società Agricola Oltrelatte San Francesco; Azienda Agricola Biodinamica Lu Cavalir; Azienda Agricola Cerrano Matrinus; Azienda Agricola Tiberio Ferretti; Società Agricola Mediterraneus; Azienda Agricola Del Sole; Tenuta Sant’Ilario; Macelleria Colle Cretone; Oleificio Matalucci Ortenzia; Cimini Massimiliano Impresa Individuale.