Tre giorni di incontri e relazioni preziose quelle che hanno caratterizzato la partecipazione a Napoli dei ragazzi e degli operatori della fattoria sociale e didattica Rurabilandia della Asp n.2 di Teramo.
Dal 7 al 9 dicembre 2023 questa importante realtà del territorio ha partecipando al Villaggio contadino di Natale della Coldiretti allestito in Piazza Municipio dove hanno potuto mostrare nel loro stand ai numerosi partecipanti i prodotti realizzati nella fattoria sociale e l’ultimo giorno sono stati chiamati sul palco per parlare della loro realtà. Il Presidente Nazionale Coldiretti Ettore Prandini, che ha molto apprezzato il lavoro di questa struttura, ha reso nota la sua intenzione di farne un progetto pilota, come fattoria sociale e come punti vendita, nei vari villaggi Coldiretti che si susseguiranno. Presente anche Vittorio Brumotti, noto inviato della trasmissione televisiva Striscia La Notizia, il quale già nel villaggio Coldiretti a Roma aveva conosciuto e apprezzato Rurabilandia. Dopo aver salutato i ragazzi si è impegnato a venirli a trovare in Abruzzo e a realizzare un servizio per il tg satirico diretto da Antonio Ricci.
“Dopo la partecipazione al Villaggio Coldiretti a Roma – dichiara la Presidente della ASP 2 Giulia Palestini – partecipare anche al villaggio allestito a Napoli ha rappresentato per noi una conferma e un ulteriore stimolo per continuare su questa strada. Queste occasioni sono preziose per i nostri ragazzi i quali hanno avuto modo di interagire con la clientela e con i passanti e parlare della loro realtà, promuovendo i prodotti abruzzesi e facendo conoscere il nostro modello di inclusione. Ringrazio ancora il direttore regionale della Coldiretti Abruzzo Roberto Rampazzo, il segretario generale Coldiretti, Vincenzo Gesmundo per l’opportunità che ci è stata data e il presidente nazionale Ettore Prandini anche per le belle parole spese sulla nostra realtà. Poter essere un progetto pilota per noi è motivo di grande orgoglio e ne siamo fieri. Un ringraziamento va anche a Vittorio Brumotti per la rinnovata vicinanza, lo aspettiamo a braccia aperte nella nostra fattoria sociale”.