ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Il corso serale dell’Istituto Tecnico compie 55 anni: festa a Nereto

E' stato il primo a introdurre il corso serale, nel 1969. Il sindaco "riferimento per la Val Vibrata e non solo"

Compie 55 anni il corso serale dell’Istituto Tecnico di Nereto. Una piccola festa, quella di ieri sera, venerdì 18 ottobre, nella Sala Allende del Municipio, per celebrare oltre mezzo secolo di storia di “Ragionerie”.

A tagliare la torta di compleanno il padrone di casa, il sindaco Daniele Laurenzi, la vicepreside dell’Istituto prof.ssa Anita Mandolese, il responsabile del corso serale prof. Fabio Monti, la dirigente scolastica Cpia prof.ssa Rosanna Gentilini, la vicesindaco Angela Lelii, la prof.ssa Carla Piozzi e gli studenti di oggi e di ieri del Peano-Rosa.

Auguri per questi 55 anni all’Istituto e auguri anche a noi. Da ex-studente ricordo con affetto la mia scuola e i suoi docenti.  Questo momento di incontro è l’occasione per riaffermare l’importanza dell’Istituto per Nereto e per l’intera Val Vibrata, ma non solo, sono tanti infatti gli studenti provenienti anche da realtà più distanti come Giulianova, Roseto, Cologna. Porteremo avanti la sinergia tra amministrazione e scuola per conservare e potenziare l’offerta formativa, un percorso di studi e umano che consente a tanti giovani e meno giovani di rimettersi in gioco, di conseguire un diploma, di realizzarsi professionalmente”- così il primo cittadino.

“Il ruolo prezioso che l’Istituto svolge sul territorio è frutto anche delle scelte innovative che ha saputo cogliere negli anni, come la personalizzazione dell’offerta formativa e l’introduzione dei nuovi indirizzi come quello di Amministrazione, Finanza e Marketing, precisa la vice-preside Mandolese“.

Età diverse, storie diverse, in platea sono presenti gli studenti di oggi e quelli che hanno completato il ciclo di studi pochi o molti anni fa, tutti con la stessa emozione. Il microfono passa tra le mani degli studenti,

fino a quelle della vicesindaco di Nereto, Angela Lelii “a iscrivermi al serale fu il mio papà, dopo un brutto incidente in motorino, avevo 15 anni, ero stata in coma. Fu un’esperienza bellissima, per questo dico a voi di non arrendervi mai, non c’è un’età per arrivare a un obiettivo”. Romano Lelii, recentemente scomparso e padre della vicesindaco, è stato il custode dell’Istituto. Tutti lo ricordano per aver avuto particolarmente a cuore il Corso Serale.

Come in tutti i compleanni la foto è di rito, alle spalle del tavolo alcuni studenti. A sorpresa sale gli scalini del palco anche lo storico vigile urbano di Nereto, Elio Angelini.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio