Arsita. Passerà anche da Arsita “AUGURI – TOUR ESTATE 2024” degli Ex Otago. Venerdì 21 giugno, infatti, il palco del Dlen Dlen Festival ospiterà in Abruzzo una band iconica del panorama musicale italiano andando così ad arricchire ulteriormente il fantastico cartellone della dodicesima edizione in programma il 21 e 22 giugno 2024.
Gli Ex Otago contano dal 2002 ad oggi 7 album, diverse tracce diventate dei pilastri della musica italiana e una serie incredibile di collaborazioni con artisti del calibro di Caparezza, Levante, Fabri Fibra e molti altri/e oltre a milioni di stream all’attivo.
Il nuovo progetto discografico, AUGURI (uscito il 12 aprile 2024), arriva come un regalo inaspettato a distanza di 4 anni dal loro ultimo lavoro in studio.
I brani risuoneranno dal vivo nel tour estivo: 10 appuntamenti in programma sui più caldi palchi estivi tra maggio e settembre, prodotti da Magellano Concerti.
“Auguri” è un titolo dalla doppia valenza: da un lato un brindisi appassionato alla vita autentica, che ben si adatta alle situazioni più fortunate, dall’altro un sarcastico commento, che anticipa le circostanze dall’esito incerto.
Oltre agli “Otago”, l’altro grande nome annunciato è quello di Lucio Corsi, il cantautore toscano classe 1993, proveniente da Val di Campo di Vetulonia che salirà sul palco del Dlen Dlen Festival il 22 giugno 2024.
Con una buona dose di cocomeri, dinosauri, farfalle e sigarette per la testa, decide di intraprendere la carriera solista nel 2015 proponendo brani propri in italiano. Oggi viene consacrato tra le più interessanti personalità musicali della sua generazione e pioniere del genere “cantautorato glam”.
L’avventura musicale dell’artista che veste i panni di un eroe, iniziata nel 2022 quando ha presentato il suo secondo progetto “La gente che sogna” (Sugar Music), continua a renderci i protagonisti di una grande favola.
I suoi live sono un microcosmo di sonorità rock d’autore e folk surreale, in cui realtà e immaginazione, utopia e mistero riecheggiano nell’aria come le onde di una stazione radio spaziale.
Gli Ex Otago e Lucio Corsi sono quindi i due grandi nomi annunciati dal festival musicale insieme a quelli di Amalfitano (21 giugno) con un album uscito nel 2024 dal titolo “Tienimi la mano, Diva!” prodotto da Francesco Bianconi dei Baustelle, Anna and Vulkan (21 giugno) il cui LP dal titolo “Andare, tornare” è uscito il 12 aprile , Emanuele Colandrea (22 giugno) e i Mobili Trignani (22 giugno).
La Reina del Fomento, i Dannata Balera, Alessandro Clama e Fabiana Di Renzo saranno i dj delle 2 serate.
I biglietti del festival sono in prevendita online su Boxer Ticket al link https://www.boxerticket.it/locali/arsita-centro-storico/.
Ma il Dlen Dlen è anche tanto altro: è attenzione verso l’ambiente con iniziative mirate a ridurre il più possibile l’impatto ed è cultura a 360° e non mancheranno laboratori e incontri pomeridiani oltre a degustazioni e aperitivi tematici.
L’edizione 2024 sarà caratterizzata da una serie di novità, sia nella programmazione che nelle iniziative sociali.
Il camping sarà gratuito e libero a chiunque voglia usufruirne, previo check-in online. Il tutto per permettere a chi viene ad Arsita di immergersi totalmente nella splendida comunità locale scoprendone, seppur per qualche ora, la tipica accoglienza.
Un altro spoiler? Un pranzo (22 giugno) dall’intento sociale in collaborazione con Vegan Abruzzo. Il festival, organizzato da Allamanì APS in collaborazione con i Mobili Trignani, si sta consolidando sempre di più come punto di riferimento nel panorama culturale del centro Italia.
Riesce ad accogliere grandi artisti nazionali e locali andando a coniugare la volontà di offrire al pubblico una varietà di esperienze culturali che spaziano dalla musica all’arte.
Prossimamente saranno comunicate le istituzioni e i partner che sosterranno questa edizione tra cui il Comune di Arsita e le associazioni del territorio.