ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Il Ferragosto Atriano all’insegna della tradizione

A partire dalla suggestiva sfilata dei carri trainati dai buoi, giunta alla sua 50esima edizione

Sayonara Tortoreto

Tantissimi turisti sono stati presenti ad Atri dal 12 al 15 agosto 2023 attratti non solo dalle bellezze artistiche e architettoniche della città, ma anche dalle tante iniziative culturali proposte.

Il 12 e il 13 tanto è stato il successo della ventesima edizione di Atri a Tavola con numerosi produttori presenti lungo corso Elio Adriano e tanto intrattenimento in piazza Duomo.

Il 14 sono stati tantissimi i fedeli che hanno partecipato al sacro rito dell’apertura della Porta Santa preceduta da un affascinante corteo storico composto dai gruppi storici de Lo Certame di Popoli, della Città di Atri e della corale Claricantus, seguito dai gonfaloni della Basilica di Santa Maria Assunta e delle varie istituzioni con i loro rappresentanti, presenti, tra gli altri, il gonfalone della Regione Abruzzo con il Presidente Marco Marsilio e la consigliera atriana Federica Rompicapo; della Provincia di Teramo e di numerosi comuni abruzzesi (ovvero L’Aquila, Teramo, Roseto degli Abruzzi, Giulianova, Martinsicuro, Silvi, Pineto, Morro d’Oro, Bisenti, Castilenti, Montefino e Atri) accompagnati dal Lions Club Atri Terre del Cerrano e dall’associazione Rione San Domenico e da rappresentanti delle forze dell’ordine (Carabinieri della Stazione di Atri, il Commissariato di Polizia di Atri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale) la Croce Rossa Italiana e la Protezione Civile.

Ieri pienone in città per il ferragosto atriano con la Fiera Boaria che si è svolta a San Domenico, il quartiere dove nacque, con la rievocazione della trebbiatura.

L’iniziativa del Ferragosto Atriano è stata curata dalle associazioni Rione San Domenico e il Coro A. Di Jorio.

Visitati da tantissimi cittadini i turisti i Fondaci Aperti con oltre 30 espositori di artigianato, 7 punti ristoro ed enogastronomia, 16 appuntamenti musicali e uno spazio dedicato ai bambini, iniziativa che terminerà il 17 agosto. Suggestiva ieri la sfilata dei carri trainati dai buoi alla sua 50esima edizione. Hanno partecipato 5 carri addobbati con fiori ognuno dei quali è stato accompagnato da un coro folkloristico (Compañia Folklorica de Chile (Wallmapu Cile); e i gruppi folk ‘Le voci delle ville’ di Ortona, Maccabarri di Penne e Mazzamurelli di Ortezzano (FM) e il Coro Antonio Di Jorio di Atri. Dopo la sfilata in piazza Duchi Acquaviva si sono esibiti con delle danze i cori folkloristici. Per finire alle 21,30 sempre in piazza Duchi c’è stata la Rassegna Folkloristica “Incontri Corali dell’Adriatico” con le esibizioni del coro cileno e del coro Antonio Di Jorio di Atri che ha organizzato l’iniziativa.

Concluderà il Ferragosto Atriano, il 17 agosto alle 21,15 al Teatro Comunale Ennio Morricone nell’ambito del XXIV Festival Internazionale “Duchi d’Acquaviva” con Mike Applebaum alla tromba e Lucia Antonacci all’arpa.

“Anche quest’anno la nostra città è stata meta di tanti turisti in occasione del Ferragosto, più di 20 mila persone hanno raggiunto Atri dal 10 al 15 agosto, – commentano il Sindaco Piergiorgio Ferretti e il vicesindaco e assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Atri, Domenico Felicione – siamo orgogliosi della grande collaborazione che c’è stata tra le associazioni del territorio e del tanto impegno dei residenti per contribuire alla riuscita di questi appuntamenti, un ringraziamento va a tutti loro perché rappresentano il valore aggiunto delle nostre iniziative”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio