Il Lions Club Val Vibrata promuove la prevenzione del diabete con uno screening gratuito a Nereto
L'iniziativa si è svolta domenica 10 novembre, in occasione della Fiera di San Martino
Nereto – Si è conclusa con numeri importanti l’iniziativa di screening gratuito per l’individuazione precoce del diabete, promossa dal Lions Club Val Vibrata.
Nella giornata di domenica 10 novembre, nel corso della Fiera di San Martino, sono state 160 le persone che si sono sottoposte al test per la glicemia: su 5 persone sono stati rilevati dati anomali, e quindi rinviate al proprio medico curante per gli opportuni approfondimenti, 10 hanno usufruito della consulenza del nutrizionista. I dati del Service – spiega il presidente dott. Riccardo De Gregoriis – sono un segnale di come queste iniziative siano significative per la comunità, ed è per questo che i Lions Club Val Vibrata continueranno a rinnovare il loro impegno al servizio della salute dei cittadini.
Alla giornata di prevenzione hanno partecipato la dottoressa Annamaria Lelii medico e base e dermatologa, la dottoressa Rossella Romano responsabile diabetologia dell’Ospedale Val Vibrata, il dottor Matteo Marconi dietista e nutrizionista esperto in malattie metaboliche, e il dottor Carmine Guercioni insieme al presidente dei Lions Club Val Vibrata il dottor Riccardo De Gregoriis.
Oggi, 14 novembre, è la Giornata mondiale del Diabete: una patologia che colpisce un adulto su 11 ed è la più diffusa nel mondo. La data corrisponde a quella della nascita del professor Banting che, assieme al suo allievo Best, isolò l’insulina nel 1921 cambiando la storia dei malati di diabete mellito, permettendone la sopravvivenza.