Il Comune di Alba Adriatica è tra i nove finalisti della tredicesima edizione del Premio “Il Maggio dei Libri” – organizzato dal “Centro per il Libro e la Lettura” – per la categoria “Carceri, strutture sanitarie e di accoglienza per anziani”, con il progetto dal titolo “Liberi di. Il Futuro immaginato”, attivato dal Bibliotecario Francesco Terrasi e condiviso con la Casa Circondariale di Teramo.
La comunicazione, accolta con grande soddisfazione, è arrivata dal Ministero della cultura – Centro per il libro e la lettura.
In occasione della “Giornata Mondiale del Libro”, celebrata il 23 aprile scorso, e in concomitanza con l’avvio del “Maggio dei Libri”, che nel 2024 promuoveva il significativo tema dal titolo “Se leggi ti liberi”, il Comune di Alba Adriatica accoglieva la proposta del bibliotecario Francesco Terrasi di donare più di cento libri alla biblioteca della Casa Circondariale di Teramo.
I libri sono stati consegnati in data 30 aprile 2024 dal bibkiotecario rancesco Terrasi e dall’Assessore alla Cultura Francesca Di Matteo, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale e della “Biblioteca Comunale Domenico Pantone” di Alba Adriatica, Bruna Boccia, responsabile dell’Area Educativa, la quale ha coordinato l’operazione e la distribuzione del materiale.
Un libro è uno strumento potente, può aiutare a riflettere, immaginare mondi e ci pone in relazione con lo spazio ed il tempo, dimensioni della realtà con le quali il detenuto si confronta ogni giorno. Un libro è un contenitore di storie, ci proietta in una dimensione altra per pensare ad un futuro immaginario o scendere a patti con un passato che è già andato via, ci aiuta a capirlo, digerirlo, dimenticarlo per un istante.
“Siamo onorati di aver potuto contribuire all’accrescimento del patrimonio librario dell’Istituto e di aver avuto la possibilità di vivere un confronto emozionante, quale primo momento di un percorso di sinergica collaborazione.
Un ringraziamento particolare va alla Dott.ssa Elena Lattanzi, Responsabile dell’Ufficio Cultura, e al bibliotecario Dott. Francesco Terrasi”, commenta l’assessore, Francesca Di Matteo.