Tortoreto. Da un simbolo, concreto, dove intere generazioni si ritrovano, parlando praticamente di tutto (dal lavoro, al mare e non solo) ad un’associazione culturale e ricreativa che vuole diventare un punto di riferimento, sotto vari profili, nella zona sud della cittadina.
Ha preso forma, anche sul piano sostanziale, nei giorni scorsi “Il muretto” associazione culturale e ricreativa che conta al momento 40 iscritti. E il simbolo dell’associazione, apolitica, è emblematica: con il muretto della passeggiata del lungomare Sirena (zona rotonda Monti), dove in tanti si ritrovano tutti i giorni dell’anno, allo sfondo del mare e le barche, ribadendo quella che è una tradizione radicata della cittadina per quanto riguarda la marineria.
Sono diversi gli obiettivi dell’associazione tortoretana, oltre a quello di diventare un punto di riferimento della zona ed essere polo di aggregazione. Dopo l’estate i vertici dell’associazione avanzeranno anche una richiesta ufficiale all’amministrazione per poter avere un punto di incontro non all’aperto (una casetta), ma sin da ora gli associati si dicono pronti e disposti a collaborare per gli eventi in quella zona. L’associazione risulta così composta: Franco Manucci (presidente), direttivo: Marco Porrea, Fabio Alesi, Giampiero Porrea, Gjergji Alhusa (detto Giorgio).